Gli occhiali da sole cat eye hanno un potere di attrazione irresistibile, e dagli anni Quaranta ad oggi hanno mantenuto il primato di montatura trendsetter dell’estate.
Il motivo è alquanto semplice: la loro forma allungata rende il viso più magro, ne definisce i contorni, e quel particolare taglio irregolare sembra suggerire, dietro le lenti, uno sguardo avvolgente e sensuale.
Gli occhiali da sole cat eye sono comparsi in ogni sfumatura e dimensione: se per tutto il 2018 i social erano una parata di mini glasses in technicolor, nel 2019 la size diventa media, con montatura spessa in acetato, lente ampia, e design ‘a gatto’ accentuato ed extra long, in toni delicati, sobri e neutri.
Ad aver rinnovato la tendenza è stato Hedi Slimane, che per Celine ha realizzato una linea di occhiali da sole cat eye in acetato in colori classici e tipici della palette firmata Slimane già visti durante il suo periodo da Saint Laurent: rosso, bianco, nero, un accenno di tartarugato e una versione con profilo decorato di cristalli.
Sui social, influencer e IT-girl li hanno sfoggiato su outfit estivi: con i costumi da bagno e un cappello di paglia, con abiti lunghi e dalle maniche a sbuffo, sul bianco come sulle stampe e sui colori vivaci.
Modelle, attrici e celeb di ogni genere ne sono state conquistate, e hanno decretato che gli occhiali da sole cat eye sono uno dei must-have della bella stagione.