Considerato un pattern dal fascino intramontabile per le calde stagioni, il Paisley è tornato a far parlare di sé. Le passerelle ne vanno matte e le IT-Girls, nel pieno dell’ondata bohemienne che ha coinvolto tutto il jet set modaiolo, non riescono più a farne a meno dichiarandolo il pattern più desiderato di questa Primavera 2019.
Ma che cos’è il paisley? La storia, che lo colloca nel lontano oriente, vuole che questo particolare disegno raffiguri il Boteh o Buta, un motivo vegetale a forma di goccia di origine persiana. Utilizzato fin dalle sue origini come design ornamentale, diventò immediatamente di gran voga manifestandosi in gran parte dei tessuti di tutto il Medio Oriente e dell’Asia centrale e meridionale. Grazie alla colonizzazione inglese poi, la stampa a forma di lacrima è giunta in Europa e gli scialli che presentavano questo particolare pattern divennero così famosi che molti tessitori nella città di Paisley in Scozia si dedicarono alla tessitura del disegno a cui poi sarebbe stato dato il nome del luogo stesso.
L’eleganza del Paisley e delle sue palette che variano dai toni giallo senape al verde petrolio per passare dal marrone al viola, sono divenuti immediatamente ossessione di alcuni tra i più grandi nomi della moda degli anni ’90 che ne hanno fatto un vero e proprio leitmotiv delle loro collezioni. Etro in prima fila, ne ha fatto un vero e proprio trend al punto che a Milano, sede del brand, esiste un edificio che contiene l’archivio dell’arte tessile Paisley all’interno della stessa biblioteca aziendale.
Oggi più che mai, il Paisley è nuovamente di grandissima tendenza donando un allure hippie-chic alla maggior parte degli outfit più popolari di Instagram. Non è un caso infatti che al primo weekend del Coachella 2019 siano stati proprio i capi con questo design l’oggetto del desiderio delle più grandi fashion victim come la nostra Valentina Ferragni.
Date un occhio a questi scatti rubati da Instagram per ulteriori fashion inspo sugli outfit Paisley più cool per questa P/E 2019.