Presentata per la prima volta il 22 maggio a Wall Street a New York, durante la sfilata Balenciaga Cruise, la collaborazione tra Balenciaga e adidas fonde i codici dello streetwear tipici della maison tedesca fondata nel 1949 a quelli cari a Demna, direttore creativo del marchio di moda francese fondato da Christóbal Balenciaga.
Per la campagna pubblicitaria, l’attrice francese Isabelle Huppert e la top model Bella Hadid indossano T-shirt oversize con le tre iconiche strisce diagonali bianche di adidas e vengono fotografate dal fotografo Joshua Bright con lo skyline di Manhattan sullo sfondo. Al centro di questa campagna la borsa Hourglass, uno dei modelli di punta della casa di moda francese, poi le sneakers Triple S e Speed, questa volta con il logo emblematico di adidas. Questa collezione è la perfetta rappresentazione dei classici del guardaroba sportivo, come la giacca con cappuccio e il bomber, con un taglio più oversize e edgy.
Gli elementi dell’abbigliamento sportivo e fashion fanno d’altronde parte di entrambi i mondi, così si da vita ad un dialogo unico nel suo genere. Oltre le attrici Isabelle Huppert e Han So Hee, sono protagonisti della campagna anche il pugile Jermell Charlo, la cantante BCW e i modelli Bella Hadid e Khadim Sock che indossano capi Balenciaga / adidas.
La location dello shooting è particolarissima, i protagonisti sono circondati dal disordine di una giornata di lavoro intensa, tra pile di carta, telefoni fissi e computer desktop. Tra i capi più cool immortalati c’è senz’altro la tuta reimmaginata come abbigliamento business, completata da scarpe da ginnastica rigorosamente con tacco alto.
Il lavoro documentaristico del fotoreporter Joshua Bright è stato incredibilmente perfetto, la fotografa Rosie Marks ha immortalato tutti gli still life, mentre Chris Maggio ha svolto un lavoro eccellente nella realizzazione dei video.
Questa collezione è stata lanciata in negozi Balenciaga e adidas selezionati, su balenciaga.com, su adidas.com/balenciaga e in una serie di pop-up esclusivi a Bangkok, Dubai, Los Angeles, Osaka, Seoul, Tokyo e Toronto a partire dal 3 novembre 2022.
LE IMMAGINI DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA COLLEZIONE BALENCIAGA / ADIDAS