Dopo l’hackeraggio a Gucci, il video-game presentato il piena pandemia e lo scenario distopico post apocalittico, Balenciaga non smette di stupire e per la presentazione della collezione SS22 chiama in campo degli ospiti d’eccezione: I Simpsons
Ebbene sì, a lanciare l’ultima collezione di Demna Gvasalia questa volta c’è un episodio creato in collaborazione con l’iconico disegnatore Matt Groening che ha portato tutta la sua Springfield nella Parigi della Fashion Week. Nell’episodio Homer chiama il direttore creativo Gvasalia per disegnare un abito per la moglie Marge, culminando in una sfilata in cui a partecipare sono tutti i più amati abitanti di Springfield, Bart e Moe compresi. A comparire anche l’immancabile Anna Wintour seduta, come di consueto, in front row ad ammirare la sfilata.
L’episodio è stato presentato lo scorso Sabato in un teatro di Place du Chatelet in anteprima esclusiva a un parterre di ospiti cari alla maison. Sul red carpet dell’evento infatti celebrities come Cardi B, Offset, Lewis Hamilton, Juergen Teller, Isabelle Huppert, Naomi Campbell ed Elliot Page hanno reso omaggio al brand indossando i capi della nuova SS22.
La collezione SS22 di Balenciaga di estivo ha ben poco, punta tutto sul nero e gioca a mixare lo streetwear all’haute couture. Abiti e tute attillate diventano una seconda pelle, da indossare con bomber e cappotti oversize. I vestiti sono extra in ogni dettaglio: dalle forme alle texture fino alle dimensioni, Balenciaga conferma la volontà di non passare mai inosservati ed essere protagonisti. Accanto agli abiti anche gli ormai iconici blazer anni ’80 dalle spalline imbottite, giacche in nylon over, pantaloni bootcut e irrinunciabili stivali a punta.