Non erano tante Kim Kardashian a sfilare, quella originale era a Portofino per il matrimonio della sorella Kourtney, non erano nemmeno i protagonisti di American Horror Story ma era il casting senza identità scelto da Demna Gvasalia per dare vita alla collezione Balenciaga Spring 2023. Ci sono tutte le caratteristiche per una collezione che farà impazzire i social network e di conseguenza le vendite, questo è poco ma sicuro, tanto che la location scelta per l’evento era la Borsa di New York. Money makes the world go round, go round…
Le classiche strisce si declinano su macro felpe, pantaloni e perfino sulle Triple S (passeranno mai di moda?) tutto rigorosamente già in vendita fino a fine mese, accostato a capi classici da guardaroba come trench, completi e camicie con fiocco.
Ancora una volta Balenciaga stravolge la comunicazione di moda per come siamo abituati a conoscerla (pensate alla sfilata con i personaggi dei Simpsons) e crea un vero evento di rottura carico di significati, perché più che un designer è un artista – Business of Fashion lo proclamò Artista dell’anno nel 2016 ma quel titolo sembra calzargli ancora a pennello.