La proliferazione di interazioni online tra il mondo della moda e quello dei social network cresce a vista d’occhio, ma si sá, per ogni trend che si impone c’è chi sceglie di andare controcorrente e, se si tratta come in questo caso proprio di Bottega Veneta, la corrente potrebbe trascinarci tutti. Il brand a capo della cui direzione creativa c’è, dal 2018, l’anticonformista Daniel Lee, ha letteralmente stregato il popolo dei social negli ultimi due anni, imponendo uno stile nuovo, sofisticato, elegante e soprattutto degno di milioni di like. Pare quindi surreale il fatto che il brand dallo scorso Martedì abbia scelto di sparire letteralmente da tutte le sue piattaforme social, ma effettivamente è proprio così! Ok ora che ne avrete avuto prova dai vostri account, avrete notato come su Instagram, Facebook e Twitter il profilo @bottegaveneta sia scomparso, ma come mai?
Il direttore creativo Daniel Lee sembrava avesse pronosticato già l’accaduto. In un’intervista rilasciata a Vogue Uk nell’Ottobre 2019, era stato proprio lui a dichiarare “È stato bello crescere nell’era pre-Instagram: ci divertivamo molto. Sarà interessante vedere cosa accadrà in futuro. Io credo che ci sarà un ritorno alla privacy. Lo spero davvero”. Che fosse uno spoiler? Sembra che questo desiderato ritorno alla privacy sia di fatto avvenuto e intanto dalla maison tutto tace. Questo 2020, però, ha messo a dura prova il fashion business al punto che tutti, sì esatto tutti senza troppi indugi, hanno incentivato la loro comunicazione online investendo non solo sui canali tradizionali ma anche su nuove piattaforme amatissime dalla Generazione Z come TikTok e Twitch. Per non parlare del gaming, altro universo che si sta imponendo nella comunicazione di moda, di cui sono ambasciatori già nomi come Valentino, GCDS, Balenciaga e molti altri. È molto strano, capirete, che Bottega Veneta abbia quindi scelto di abbandonarli definitivamente, che sia una mossa di marketing?
I più curiosi sostengono che, infatti, quella di Bottega Veneta non sia altro che l’ennesima mossa di marketing del genio di Daniel Lee in attesa di un colpo di scena che avverrà a breve. Per ora quel che si sa è che il brand, che si è sempre distanziato ad esempio dalle interazioni online con avatar e influencer in carne ed ossa, pare sia arrivato al limite, decidendo di scomparire letteralmente dai social. Insomma, che sia voluto o no, ciò che è certo è che anche dopo la scomparsa social, il brand sta facendo ancora molto parlare il popolo del web!