Femminilità allo stato puro. Difficile descrivere Brigitte Bardot in un modo diverso da questo. Il suo stile, così apparentemente semplice e così moderno, ha rivoluzionato gli anni Sessanta, consacrandola icona di un allure parisien tremendamente all’avanguardia. Tanto che, a ben vedere, alcuni dei suoi outfit iconici sono attuali anche nel 2018. Non ci credete?
Alla marinara: le righe bretoni sono un grande classico dello stile à la française, che BB ha saputo reinventare in modo super attuale, abbinate a cardigan tres chic e pantaloni capri rigorosamente in total blue. A riscrivere i suoi codici, per la primavera-estate 2018, è stato Dior, con le sue slogan T-shirt rigorosamente marinière.
Lo scollo Bardot: ampio sulle spalle e sul decolleté, per svelarlo in modo sensuale. Fu lei la prima a osare tanto, e da allora i top con questa scollatura sono stati chiamati come lei. Le spalle scoperte sono ancora uno dei trend più in voga, basta guardare la sfilata spring-summer 2018 di Saint Laurent.
Maxi ruches: un’immagine iconica dello stile Bardot, sottolineata da un abito dal dettaglio a ruches. Sarete felici di sapere che potrete sfidare la vostra BB interiore anche nella primavera-estate 2018, grazie a designer come Giambattista Valli che hanno riportato le ruches on trend.
L’abito arcobaleno: i mini dress dal taglio tipico degli anni Sessanta erano un must dello stile di Brigitte Bardot, che però era capace di abbandonare i contrasti del black and white per osare con con tocchi di colore accesi. Un effetto rainbow che ritroviamo ora nella collezione di Philosophy di Lorenzo Serafini.
Trench: anche il capo più british indossato sulle spalle di un’icona dello stile française, che lo abbinava in modo audace a longuette e calzini knee high e con la sua inconfondibile pettinatura “beehive”, diventata un vero must have. Oggi a ripensarlo in chiave contemporanea c’è Loewe.