Fashion - October 31, 2018

Clueless: il film degli Anni Novanta che sta facendo tendenza

Se il tartan è l’ultima ossessione delle fashion victim (e ve ne abbiamo già parlato qui, è solo per un motivo: è tornato di moda lo stile Clueless. Il film del 1995, in Italia tradotto con il titolo Ragazze a Beverly Hills, non solo ha lanciato Alicia Silverstone tra le stelle di Hollywood, ma anche reso finalmente cool un pattern che fino a quel momento era associato principalmente alla Scozia e al kilt. Merito di una fashion icon come Cher Horowitz, la reginetta del liceo di cui tutti erano invidiosi e che aveva un rifiuto categorico per la moda grunge.

Sapete che nel film compaiono 53 diverse fantasie di tartan e che la stessa Cher, nei suoi 60 cambi d’abito in 90 minuti, ne indossa ben 7 tipi diversi? L’idea di sdoganare questo disegno fu della costumista Mona May: in un periodo in cui nei licei americani i ragazzi si vestivano solo come Kurt Cobain e Courtney Love, era ora di ridare un’attitude un po’ girly alle stampe check che erano diventate esclusiva delle camicie di flanella tanto amate dai punk rocker.

Avremmo tutte voluto essere come Cher, soprattutto per il suo software capace di creare il look perfetto per andare a scuola. Il più iconico? Ovviamente quello con cui si apre il film, a cui moltissimi brand si sono ispirati: il completo giacca-shorts in tartan giallo.

Vi ricorda qualcosa? Forse più di un look visto sulle passerelle dell’Autunno-Inverno 2018. Versace si è chiaramente ispirato a Cher (tanto da aver fatto interpretare in alcuni video Instagram, ad alcune delle testimonial dell’ultima campagna come Kaia Gerber, Gigi e Bella Hadid, alcune delle frasi tormentone del film, come l’indimenticabile ‘As if!’) per un look total plaid nei toni del giallo e del viola, mentre Michael Kors ha rivisitato questo stile perfino su look dal taglio più maschile. Sara Battaglia ha invece scelto la sua celebre sorella Giovanna, conosciuta su Instagram come Bat Gio come testimonial perfetta della sua ultima collezione, decisamente Clueless-inspired!

 

Il completo alla Cher Horowitz della designer italiana ha fatto il giro del mondo grazie anche alla nostra Chiara Ferragni, che l’ha indossato per un business meeting nel nostro headquarter, e a Olivia Palermo, che l’ha sfoggiato durante l’ultima settimana della moda di Milano.

 

Sfida la Cher Horowitz che è in te con la nostra selezione di outfit tartan in perfetto stile Clueless. Lasciati ispirare dalla nostra gallery e non perderti le nostre stories su Instagram.

Top 5
Scopri la bellezza consapevole con DECIEM (The Ordinary e NIOD): tra qualità e innovazione
  Anche quest’anno, DECIEM, casa madre dei brand di skincare The Ordinary e NIOD, trasforma il Black Friday in un’occasione […]
Scopri la nuova campagna di Bottega Veneta: l’arte della semplicità che seduce
Bottega Veneta continua a distinguersi nel mondo della moda con un approccio unico alla comunicazione e all’artigianato, come dimostra la […]
Le ultime tendenze di Makeup by Mario: eleganza e semplicità con la nuova Ethereal Eyes Palette
  Makeup by Mario continua a stupire gli appassionati di bellezza con innovazioni che combinano lusso e semplicità. L’ultimo lancio […]
I migliori maglioni dell’autunno: dai più strong agli ultralight!
  Sono in molti a credere che, senza alcun dubbio, i maglioni siano uno dei capi di abbigliamento più amati […]
Scopri il nuovissimo Crystal Oil Peptide Cleanser di Miamo
Milano, città simbolo di stile e innovazione, è stata la cornice perfetta per il lancio dell’ultima novità di Miamo: il […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare