Per alcuni entrare nei negozi vintage può essere un’esperienza molto difficile: tra il disordine e la quantità di prodotti che coprono ogni muro, angolo e spazio, non è certo facile trovare qualcosa di bello. Per altre persone invece quel caos diventa una sfida che si potrebbe definire un hobby, o anche lo sport preferito.
Lo shopping vintage è un’esperienza che vi può far scoprire grandi tesori, unici al mondo, o almeno non visti da tanti anni. e che daranno quel tocco unico ed esclusivo al vostro stile. Se vi piace ma non sapete come e da dove iniziare, partite con il guardaroba della mamma o della nonna: sicuramente troverete qualche pezzo trendy della loro gioventù in ottimo stato. E chi può indossarli ancora meglio di voi? Nessuno. Lo step successivo è scremare i negozi: più alti sono i prezzi e sofisticato il negozio, meno divertente sarà la vostra ricerca e meno ampio il bottino. Una buona alternativa ai negozi veri e propri sono i mercati della domenica, anche non è facile provare i capi. La soluzione migliore è scegliere un negozio molto grande e passare intere giornate a provare tutto. That’s what i’m talking about: fatelo diventare divertente!
Se penso alle prime volte che sono entrata nei negozi vintage, cercavo sempre gli stessi capi: T-shirt con i cartoni animati della mia infanzia, giacche in pelle e magari qualche abito con i maxi fiori che poi non indossavo perché sembrava preso dal guardaroba di mia nonna. Non è sbagliato, ma questi negozi possono offrire molto di più di così e visto che ogni stagione le tendenze fanno riferimento al passato, non c’e’ un modo migliore per investire nel vostro stile che cercando i capi giusti esclusivi.
Siete curiose di sapere quali sono i capi vintage di tendenza da cercare? Qui potete trovare un po’ d’ispirazione
Courtney Love, la principessa dello slip dress. Questo vestito è diventato un must have per ogni donna: cercate colori e tessuti particolari. (@Tibi )
Slip dress con le maniche lunghe: indossatelo con una cintura in vita e scarpe alti per un look super cool. (Jane Birkin + @artdealer.journal)
Pussy bow blouse: troverete patterns e tessuti unici! (Mrs. Doubtfire + Gucci by @tommyton)
Abito a vestaglia: il più glam della stagione. Per un look casual, indossatelo con un paio di jeans sotto il cappotto. (Jerry Hall + @attico)
Blazer con stampa a check: i modelli e colori più cool li troverete unicamente nei negozi vintage (e magari da Balenciaga)! (Heathers + @balenciaga)
Abito in paillettes: gli anni Settanta sono tornati alla grande, non fatevi cogliere impreparate. In base al modello, indossatelo con una felpa o con solo una T-shirt sotto. (Bianca Jagger + @Ashish)
Party top: pronte per splendere? (Cher + Saint Laurent)
Abito in colori metallici: il nostro preferito è argento, ma non fa mai male azzardare e giocare con i colori! Indossatelo con un paio di sneakers bianche per renderlo più easy! (Never been kissed + @ellery)
Perle: non c’è bisogno di diamanti! Indossatele con dei capi basic per creare un look cool. (@paintings.daily + Chanel)