La collezione Dior Cruise 2023 è per Maria Grazia Chiuri un percorso di scoperta, immaginazione e riflessione, una combinazione di patrimonio e inventiva. Presentato a Siviglia, nel cuore della maestosa Plaza de España, lo spettacolo rende omaggio alle ferias spagnole, dall’arte della danza alla tradizione equestre.
L’icona di questa linea è La Capitana, il nome dato a Carmen Amaya, che rappresenta l’essenza del flamenco, con la sua libertà di ballare e riscrivere le sue regole. Riecheggiando queste ispirazioni, i look evocano, ad esempio, la Duchessa d’Alba, personaggio leggendario, a cavallo con Jackie Kennedy.
L’emblematico scialle di Manila racconta tutte le storie e i viaggi delle comunità che lo hanno creato e indossato; le molteplici voci di questi oggetti nomadi raccontano le loro storie attraverso queste sagome. Alla convergenza di questi incontri che esaltano un savoir-faire senza pari, le creazioni celebrano le molteplici visioni della femminilità.
SEVILLE, SPAIN – JUNE 16: attends “Crucero Collection” fashion show presentation by Dior at Plaza de España on June 16, 2022 in Seville, Spain. (Photo by Carlos Alvarez/Getty Images for Dior)