Fashion - March 8, 2021

Dior FW 2021-22 Tra Favola E Realtà

Quando innocenza e sensualità trovano l’equilibrio perfetto, il risultato non può che essere un’inno a una femminilità inconsueta e sofisticata. Nella collezione Dior FW 2021-22 creata da Maria Grazia Chiuri, il mondo delle favole è il background di una collezione che prende il volto più pragmatico del reale e lo rilegge in chiave fantasy. 

Trasformazioni e apparenza sono le parole chiave dei capi presentati nel nuovo film del brand francese, ambientato nella leggendaria e magnifica Galleria Degli Specchi di Versailles. Scelta assolutamente non casuale quella della Galleria, che rende protagonista lo specchio interpretato come mezzo di metamorfosi. Come nelle favole, infatti, lo specchio diventa il personaggio che visualizza i pensieri di chi ci si riflette: “Sono partita dalla favole, un mondo che è la conseguenza naturale dell’esplorazione dei miti». L’intera collezione è il risultato di una metamorfosi degli elementi distintivi di Dior, dal fascino autentico e intramontabile. 

La Giacca Bar, iconica, non perde la sua forma originaria ma si reinventa adattandosi alle esigenze delle donne contemporanee con un cappuccio e pinces sui fianchi.  I vestiti sono corti e da indossare a mo’ di grembiule, da cui si intravedono camicie con ruches e pizzi. Le gonne sono a ruota e mini oppure midi e a balze, gli abiti lunghi richiamano l’iconica forma a corolle per abbellirsi di tulle colorati ed elementi oversize come fiocchi, colletti e cuori. I tailleur sono classici e in tweed e ammiccano agli anni ’50, in contrasto con i capispalla costituiti da anorak in nylon riciclato, cappotti in cashmere upcycled e giubbotti in montone maculato nel più amato grigio Dior. Gli accessori giocano con scarpe pump con tacco, collane-colletto di microperline e la già amatissima borsa Parisienne che Maria Grazia Chiuri ha ridisegnato a partire dalla Babe. Una favola , che rende tutte principesse sì, ma incredibilmente contemporanee. 

Top 5
Spring trends: scopri i nuovi occhiali da sole di Louis Vuitton
In particolare durante la primavera e l’estate, se c’è una cosa che non passa mai di moda, è l’importanza di […]
Valentino: la fine dell’era Piccioli e tutto quello che c’è da sapere sul futuro della Maison
Nel mondo della moda, si sa, le partnership tra designer e case di moda sono spesso fonte di innovazione e […]
Happy B-Day Sarah Jessica Parker: tutto quello che sappiamo sulla terza stagione di “And Just Like That”
Oggi, Sarah Jessica Parker, l’indimenticabile Carrie Bradshaw di “Sex and the City”, compie 59 anni. E mentre festeggiamo il compleanno […]
Pierpaolo Piccioli e Valentino annunciano la fine della loro collaborazione
«Non tutte le storie hanno un inizio ed una fine, alcune vivono una specie di eterno presente che brilla di […]
Beauty: i make up più ‘Bold’ del momento
  Nel vivace fashion system, in cui audacia e creatività si incontrano costantemente, il ritorno del make up Bold era […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare