La passerella di Dior ha letteralmente incendiato la settimana della moda parigina dedicata alle collezioni Ready-to-wear. La mente creativa dietro tutto ciò? Obv, quella di Maria Grazia Chiuri, la Direttrice Artistica della linea donna di Dior, che ha osato mettere in discussione l’eterno conflitto tra passato e futuro, fusi in un unico momento.
In un’epoca in cui le donne cercano di urlare al mondo il proprio valore, la Chiuri ha alzato la voce attraverso il mezzo che sa meglio utilizzare: la moda. Così, sfidando le norme di femminilità e femminismo, crede che tutto questo abbia il potere di risvegliare l’autoconsapevolezza femminile, invitando le donne a esaltare la loro unicità. La collezione di Chiuri è un inno quelle “streghe” ribelli che hanno sfidato le catene del patriarcato, custodendo il sapere ancestrale della madre terra e l’armonia con la natura.
Le creazioni Dior di Maria Grazia Chiuri si ispirano all’estetica medievale, tra silhouette affusolate e giacche dal taglio androgino. Poi, riconosciamo l’iconico motivo floreale “millefiori” della storica Maison di moda francese, questa volta impreziosito di un’aura dark.
I BEST LOOK DELL’ULTIMA COLLEZIONE DI DIOR DURANTE LA SETTIMANA DELLA MODA DI PARIGI
Ma la vera magia si nasconde nella maglieria, che abbraccia il corpo senza mai costringere, regalando comfort e sensualità allo stato puro. Inoltre, la sfilata è stata arricchita dall’opera immersiva “NOT HER” di Elena Bellantoni, che ha riaffermato il rifiuto degli stereotipi che imprigionano le donne in ruoli predefiniti dalla società. Questa installazione video ha coperto tutte le pareti dell’ambientazione, utilizzando il dispositivo analogico “Split Flap” per presentare figure femminili (interpretate dall’artista stessa) reinventate in chiave pop, con frasi che sfidano gli stereotipi dominanti.
LA GALLERY DELLE CELEBRITIES PRESENTI ALL’ULTIMA SFILATA DI DIOR BY MARIA GRAZIA CHIURI
Così, ancora una volta Maria Grazia Chiuri si fa racconto di una reale rivoluzione che riafferma il potere della moda nell’attuale epoca. Grazie a questa meravigliosa interpretazione, Dior si posiziona come avanguardia nella moda contemporanea. Questa è la moda che sfida il tempo e cambia le regole del gioco!