Fashion - May 25, 2022

Elvis di Baz Luhrmann: i costumi spettacolari di Prada e Miu Miu

Il tanto atteso giorno della premiere di Elvis è arrivato, stasera la pellicola verrà presentata a Cannes. Il biopic sulla vita di Elvis Presley ha già fatto molto discutere, dalla scelta/sfida dell’attore che interpreta The King of Rock, Adam Butler, alle tematiche trattate (e non trattate) nello script. L’accoglienza del Festival di Cannes sarà faraonica, un grosso party in programmazione e chissà quali altre sorprese sul red carpet.

Una garanzia di successo arriva dai costumi, sì perché Miuccia Prada ha collaborato con il pluripremiato e visionario regista Baz Luhrmann e con la costumista Premio Oscar Catherine Martin alla creazione di diversi look dei protagonisti, ideando abiti personalizzati e rivisitando capi dagli archivi di Prada e Miu Miu.

 














La pellicola è interpretata da Austin Butler nel ruolo di Elvis, Tom Hanks nei panni del manager, il Colonnello Tom Parker, e Olivia DeJonge in quelli di Priscilla Presley, e ripercorre la vita e la carriera musicale di Elvis Presley, celebrandone lo stile iconico e quello di un’intera epoca.

“Al centro di Elvis c’è la leggendaria storia d’amore tra Elvis e Priscilla. La bellezza e lo stile iconico di Priscilla Presley hanno segnato indelebilmente la cultura contemporanea: per Baz come per me era importante rimanere fedeli a questa eredità non semplicemente imitando gli abiti che Priscilla ha indossato, ma trovando un modo moderno per creare una connessione tra il pubblico di oggi e il suo stile epocale. Per noi è stato meraviglioso collaborare di nuovo con Miuccia. Ci siamo immersi negli archivi di Prada e Miu Miu, all’interno dei loro atelier di assoluta eccellenza, per compiere un percorso di traduzione dagli abiti storici della signora Presley ai costumi che sarebbero poi apparsi nel film.” ha dichiarato Catherine Martin.

 










Miu Miu ha esplorato e reinterpretato secondo i propri codici lo Zeitgeist di diversi decenni del ‘900, per questo alcune delle sue collezioni più celebri ispirano con facilità un lavoro evocativo attorno allo stile di Priscilla Presley, anch’esso frutto di un approccio personale alla moda del suo tempo. Nascono così capi come il completo pantalone in broccato impreziosito da perline e frange, indossato da Priscilla al concerto di apertura della serata a Las Vegas.

Anche Prada ha guardato spesso a quegli anni e al loro panorama culturale, animato da uno spirito rivoluzionario e dall’aspirazione alla libertà, per offrirne un’interpretazione estetica originale. Attraverso lo stesso sguardo vengono reinventati per il film alcuni outfit autentici di Priscilla, come l’abito in tweed portato sopra il maglione in mohair e completato dalla giacca in suede marrone, indossato allo speciale su Elvis della NBC .

La trama

 

Elvis racconta la storia del cantante icona di una generazione, attraverso la sua complessa relazione con il manager, il Colonnello Tom Parker (Hanks). Narrato da Parker, il film approfondisce la dinamica tra i due nell’arco di 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley alla sua celebrità senza precedenti, sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione segnato dalla perdita dell’innocenza in America. Al centro del percorso, una delle figure più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge). Il regista candidato all’Oscar Luhrmann dirige una sceneggiatura di Baz Luhrmann & Sam Bromell e Baz Luhrmann & Craig Pearce e Jeremy Doner, da una storia di Baz Luhrmann e Jeremy Doner. Il film arriverà nelle sale italiane a fine giugno.

Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare