Emily Ratajkowski arriva a Firenze per una serata evento in cui è assoluta protagonista. Arriva alla presentazione alla stampa ed è abbagliante, vestita di bianco e con un sorriso accogliente. Una ambassador che sa di avere avuto l’opportunità di dare una nota del suo carattere a un grande classico del Made in Italy con la capsule collection Emily Ratajkowski x Superga. Iconiche e simbolo italiano in tutto il mondo, non a caso sono conosciute come le italian shoes per eccellenza.
La top model e neomamma si è letteralmente persa negli archivi del brand in cerca dell’ispirazione e di qualcosa che la colpisse, lì ha scelto due dei modelli più iconici del marchio: la scarpa da tennis 2750 e lo stivaletto Alpina, in origine pensato per gli escursionisti. Lacci tubolari, occhielli di alluminio incisi con il logo e suole personalizzate color bianco sporco, questi i segni distintivi del passaggio di Emrata, per chiamarla con il suo user name su Instagram dove vanta ben 29 milioni di follower.
La campagna del brand per la Primavera-Estate 2022, di cui Emily è protagonista è stata scattata a Los Angeles lo scorso gennaio dalla fotografa Zoey Grossman.
L’intervista a Emily Ratajkowski
Cos’è per te Superga?
Superga rappresenta lo stile classico italiano, chic e di qualità. E amo che sia per tutti.
Qual è il ricordo più lontano che hai legato all’Italia?
L’Italia mi ricorda mia mamma, il suo film preferito è Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore e me lo faceva vedere. Lì ho conosciuto questo posto magico dove davvero la cultura è ovunque. Quando sono arrivata qui quando avevo 20 anni e grazie a quel film mi sembrava di tornare a casa. Da allora ci torno ogni anno, per vacanza e per lavoro e ho collezionato qui tantissimi ricordi bellissimi. Ora sono qui con mio marito e mio figlio e faremo la nostra vacanza insieme.
Come è stato approcciarsi ad un clasico italiano come Superga?
Il team creativo mi ha subito chiesto cosa volevo cambiare, come volevo reinventare le sneaker. E io pensavo no, non voglio reinventare né cambiare, voglio mantenere ciò che questo brand meraviglioso rappresenta per tutto il mondo. Tutti amano Superga perché è timeless, per questo il brand è così affascinante. Posso indossarle ovunque e sono perfette in ogni occasione. Le uso tantissimo a New York, quando cammino per le strade o vado agli eventi. Superga è un’eccellenza italiana che ormai appartiene a tutto il mondo come la pasta!
E cosa c’è di Emily in questa capsule?
Ho pensato alla scarpa che vorrei ogni mattina quando mi vesto, comoda ed elegante per uscire di casa senza perdere tempo a sceglierne una. Un punto di vista egoista, lo ammetto, ma alla fine vorrei piccoli elementi che lascino il segno senza stravolgere una scarpa classica.