“Non solo una fiera ma un’esperienza, un’insostituibile piattaforma di business e un luogo di incontro e di confronto per ritrovare l’equilibrio tra le tempistiche più accelerate della moda e le esigenze di produzione e distribuzione” Così presenta Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi, l’ultima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags.
La fiera, che si è da poco conclusa a Riva del Garda, ha presentato le tendenze per l’inverno 2019/2020 in fatto di calzature e accessori accogliendo i più importanti player del settore. Filo rosso dell’intera esposizione è stato il trend del total look, che ha creato un unicum tra calzature e accessori raccogliendo oltre 60 espositori da 9 paesi. Se da un lato è stato possibile raccogliere tendenze da diverse parti del mondo in un’unica location – dall’altro è stata un’opportunità per i buyer di creare nuove occasioni di contatto e di business tra gli esperti del settore.
Tantissime le testimonianze e le tematiche affrontate: dal retail al digital, si è discusso del grande cambiamento a cui stanno assistendo queste due categorie merceologiche, cercando nuove soluzioni per cogliere le opportunità di mercato rimanendo in linea con i trend del momento.
Ed ora diamo un’occhiata ai trend veri protagonisti della fiera: ognuno rappresentato da una serie di “ambasciatori di stile” che suggerivano al pubblico quelli che saranno i prodotti must-have delle prossime stagioni.
Noi di The Blonde Salad siamo andati a spiare per voi tutte le novità delle prossime stagioni per anticiparvi un vademecum di IN&OUT da non perdere. Prendete nota e le prossime tendenze non avranno più segreti!
IN: Camperos ed ankle boots dalle forme allungate – sono perfetti sia con skinny jeans che con outfit più ricercati. Cool Tip: sceglieteli laccati e con elementi metallici dorati.
OUT: Le classiche stringate – noiose e poco cool.
IN: Platform e combat boots – il tocco rock che non guasta mai.
OUT: Tacco a spillo – le prossime stagioni respireranno gli anni ’90, sì ai tacchi dalle linee e forme più possenti.
IN: Stivale alto – d’estate e d’inverno, con tacco o senza è la scarpa salva outfit per ogni occasione.
OUT: Borse a trapezio – resistetegli…a meno che non sia una Kelly!
IN: Maxi bag in pelle o frange – cool tip: irrinunciabili se color senape o di diverse tonalità di cuoio, abbinate a camperos e texani poi creano un total look all’altezza delle più aggiornate fashioniste.
OUT: Monocolor e forme lineari – soprattutto se parliamo di borse, ricordatevi che quando particolari rendono glam anche l’outfit più anonimo.
IN: Tartan e animalier – i pattern tendenza di questa stagione, continueranno a rimanere sul podio dei favoriti.
OUT: Palette pastello, Sì invece ai colori fluo.
IN: Sneakers e belt bags – se una certezza c’è nella vita è sicuramente che lo stile sporty-chic non passa mai di moda.