«Floreale? Per la primavera? Avanguardia pura», recitava Meryl Streep nel film cult del 2006 “Il diavolo veste Prada”.
Oggi invece, in occasione delle ultime sfilate per la prossima stagione Autunno/Inverno 2023 , ci siamo resi conto di quanto la vera avanguardia sia indossare stampe e ricami floreali fuori stagione. Si sa, si tratta di un classico intramontabile che rimane sempre attuale. Di stagione in stagione, questa tendenza floreale viene spesso riproposta e reinterpretata in modo differente, dando vita a immaginari irripetibili.
A New York, Londra, Milano e Parigi, durante le settimane della moda in queste gettonatissime capitali della moda, abbiamo visto sfilare in passerella moltissimi motivi botanici ispirati alla natura. Parliamo, come già accennato, di stampe e ricami che riproducono fiori e piante in modo dettagliato, creando un effetto realistico e naturale. Molti pensano che questo grande classico possa richiamare esclusivamente l’estate e la primavera, ma molti sono i designer e le Maison di moda che scelgono questo trend anche per l’autunno e l’inverno, perfetto da interpretare su tessuti più pesanti, come la lana o la pelle. Così da Bottega Veneta a Etro, passando per Richard Quinn, Dior e molti altri ancora, sfilano in passerella cascate di fiori.
In conclusione, la tendenza floreale è un must-have senza tempo. Questo perché offre una vasta scelta di stili, tessuti e colori, permettendo a ogni individuo di trovare il proprio look.
DIRETTAMENTE DALLE ULTIME SFILATE FALL/WINTER 2023 LA TENDENZA FLOREALE INVADE LE PASSERELLE AROUND THE WORLD
Images by IMAXtree