La nuova mostra “Yves Saint Laurent – FORMES” racconta la modernità anticipatrice del celebre stilista francese attraverso una collaborazione artistica tra il Museo omonimo di Parigi e l’artista Claudia Wieser. La mostra, che aprirà il prossimo 9 giugno, presenterà una quarantina di modelli tra haute couture e prêt-à-porter, e sarà arricchita dalla presenza di opere tessili e grafiche selezionate dalle collezioni del Museo.
Durante la sua carriera, Yves Saint Laurent ha sempre inventato forme, e già nel 1958, come direttore artistico di Christian Dior, affermò la sua modernità firmando la linea “Trapèze”, che divenne iconica ed entrò nella storia della moda. Negli anni ’60, le sue creazioni combinano semplicità di taglio, rigore delle linee e franchezza dei colori, giocando spesso con la contrapposizione di bianco e nero per creare effetti ottici e movimento anche negli abiti.
L’artista Claudia Wieser ha instaurato un dialogo con i pezzi d’arte tessile e grafica delle collezioni del Museo, creando installazioni immersive e contemplative che si combinano perfettamente con la visione artistica di Yves Saint Laurent. Per il progetto “Yves Saint Laurent – FORMES”, Wieser presenta una serie di pezzi, alcuni dei quali mai visti prima, che si uniscono alla mostra per offrire una visione ancora più completa e approfondita della modernità del celebre stilista francese.
A PARTIRE DAL 9 GIUGNO 2023, AL MUSEO YVES SAINT LAURENT DI PARIGI, LA NUOVA MOSTRA FORMES
Team curatoriale:
Elsa Janssen, direttrice del Museo Yves Saint Laurent di Parigi;
Serena Bucalo-Mussely, curatrice, responsabile della collezione del Musée Yves Saint Laurent Paris;
Alice Coulon-Saillard, responsabile delle collezioni fotografiche e audiovisive e degli archivi stampa;
Domitille Éblé, responsabile delle collezioni di arti grafiche;
Judith Lamas, responsabile delle collezioni di tessuti e accessori.
Images courtesy of Yves Saint Laurent