Oggi vi racconteremo di uno tra i trend più in voga per la prossima Primavera/Estate 2023. La tendenza Free The Nipple è in realtà un movimento contro la censura del capezzolo femminile, un vero e proprio tentativo adottato negli ultimi anni – soprattutto dal fashion system – per evitare la continua sessualizzazione del corpo femminile. Così, soprattutto attraverso le trasparenze, il mondo della moda propone sempre più look audaci (per molti considerati inappropriati) come chiara espressione dell’emancipazione femminile – poiché rappresenta una rivendicazione del diritto delle donne di vestirsi come preferiscono e di essere libere di mostrare il proprio corpo. È quasi un percorso che punta all’uguaglianza di genere e alla libertà di scelta.
Con il passare degli anni la moda ha giocato un ruolo importante nell’affermazione dell’identità femminile, nella rappresentazione di quella libertà sopracitata e dell’autonomia delle donne. Sin dal movimento suffragista, tra il XIX e XX secolo, le donne hanno iniziato ad adottare abiti più comodi e pratici, come i pantaloni, per esprimere forza e determinazione nel lottare per i loro diritti.
DIRETTAMENTE DALLE ULTIME SFILATE SPRING/SUMMER 2023 ALCUNI LOOK IN GRADO DI RACCONTARE LA TENDENZA FREE THE NIPPLE
Oggi però, ancora una volta, la moda – con le collezioni Primavera/Estate 2023 – continua a raccontare l’attacco all’autonomia corporea. Lo fa portando in passerella look effetto vedo non vedo, più vedo in realtà, come celebrazione del corpo della donna. Da Rick Owens a Massimo Giorgetti per MSGM, passando per Ludovic de Saint Sernin e Giambattista Valli, moltissimi sono i designer ad aver reinterpretato quel movimento chiamato appunto Free The Nipple, nato sulla scia dell’omonimo film di Lina Esco nel 2013.
Ma attenzione, la versione del 2023 si fa racconto di lussuosi tessuti trasparenti come tulle e rete, aderiscono al corpo lasciando pochissimo spazio all’immaginazione.
images IMAXtree