Alessandro Michele sceglie una delle location più suggestive del nostro paese, Castel del Monte, la fortezza dalla base esagonale voluta da Federico II nell’altopiano delle Murge, per far sfilare lòe sue creazioni della collezione Gucci Resort 2023.
Complice una luna rossa e imponente nel cielo blu pugliese, Gucci Cosmogonie sembra l’inizio di un sogno in una notte di mezza estate, tra personaggi usciti da racconti incantati, protagonisti di storie d’amore senza tempo, di sortilegi e leggende antiche. Cosmogonia è lo studio sulla creazione dell’Universo e i miti che lo riguardano.
Ci sono tutti i codici stilistici di Alessandro Michele, come luminose stelle danzanti che incantano i 400 ospiti della maison, tutti omaggiati di un corpo celeste ribattezzato col proprio nome.
Le paillettes scintillano come polvere di stelle sui lunghi abiti, disegnando infinite costellazioni. Le macro righe degli sbandieratori si declinano su abiti e completi mentre le gorgiere sono indossate da damigelle ribelli di ritorno da una festa lontana, prima che il sole spunti.