L’arrivo della terza stagione di Stranger Things su Netflix sta facendo letteralmente fremere gli amanti della serie. Forse solo Il Trono di Spade e Twin Peaks hanno saputo creare attorno a loro un fandom che supera il concetto di hype per sfociare in quello di una sub-cultura fashion fatta di capi ispirati agli show.
Il caso di Stranger Things è però più unico che raro, perché il mondo della moda si è dedicato non solo a realizzare capi con loghi e immagini stampate, ma ha riproposto, attraverso mom jeans, camicie a mezze maniche e baseball hat, lo stile degli anni Ottanta riportato in voga dai ragazzi di Hawkins.
Dopo la capsule collection di Nike, è LEVI’S ad annunciare una collezione dedicata a Stranger Things con pezzi unici ideati con i costumisti di Netflix, e che sarà disponibile worldwide a partire dal 1 luglio (a Milano, si potrà trovare nello store di via Orefici).
Oltre a classici rivisitati come la Batwing Tee, che da bianca diventa nera come un cielo tempestoso, con tanto di fulmini e saette in rosso sgargiante, ci saranno alcuni capi davvero imperdibili e quasi da collezione.
Gli El Pleated jeans, in denim nero e con una sagoma ampia, larga sulle cosce e dalle linee a sigaretta dal ginocchio in giù, con una bellissima vita alta decorata da bretelle incrociate, sono abbinati alla camicia Aztec Print, in giallo senape e con motivi geometrici neri, e li vedremo indosso a Millie Bobby Brown, aka Unidici, in Stranger Things 3.
E poi ancora il cappello Trucker e la t-shirt Camp Know Where Ringer indossati da Gaten John Matarazzo, alias Dustin.
A completare il tutto, una campaign girata nello Starcourt Mall, set principale della nuova stagione di Stranger Things.
In breve, è di nuovo il 1985 per LEVI’S, brand che più di tutti ha definito l’estetica di quegli anni, e che ora, attraverso etichette rovesciate che ricordano il ‘Sotto Sopra’, giacche di denim e colori quasi sbiaditi, riporta nei nostri armadi l’emozione di un’epoca d’oro fatta di stereo Blaster, ottima musica e un romanticismo rock’n’roll.