Nuovo anno, nuovo spazio virtuale per l’ormai consolidata collaborazione di Miuccia Prada e Raf Simons, giunta lo scorso weekend alla presentazione della collezione Menswear FW 2021/22. Il duo, ormai sulla bocca di tutti i fashion addicted, ha nuovamente stupito il pubblico dei suoi affezionati (e non) con una collezione maschile inedita che gioca sulla tattilità. “Abbiamo utilizzato l’idea di creare uno spazio virtuale, grazie all’architettura e alla tecnologia, che non fosse né esterno ma interno” queste le parole dei designer che hanno sottolineato, in un Q&A live, questa volta con studenti provenienti da tutto il mondo, la necessità per l’universo fashion di ritornare a toccare e sentire i tessuti che esaltano sensazioni di piacevolezza.
Un modo questo, per tornare a un’azione che in questo anno di distanziamento ci è mancata più di tutte le altre: toccare con mano. Dalla maglieria allo jacquard, dal re-nylon iconico al tweed bouclé, dalla lana al velluto, fino alla pelle foderata: il diktat è avvolgere e creare un guardaroba estremamente confortevole e avvolgente. L’ispirazione è un connubio di forme e pattern iconici nella storia della moda: i motivi geometrici anni ’60, le forme oversize nei capispalla anni ’80 e le silhouette che giocano con i contrasti, tipicamente anni ’90. La palette di colori segue alla lettere le tendenze di stagione: i colori più scuri sono protagonisti come nero, blu e grigio ma si alternano ai pantoni più amati dell’anno come il giallo, il viola e il rosa.
I look giocano sulle sovrapposizioni: i pantaloni sono cozy ma super avvolgenti, spezzati da maglioni oversize sovrapposti a maglie dolcevita; e a chiudere i look bomber e blazer con dettagli rigorosamente over. Lo show digitale è stato inedito, sulla scia dell’ultima collezione Donna SS 21, ma con elementi nuovi, come gli intermezzi danzanti dei modelli che al ritmo dei dischi del DJ Richie Hawtin, hanno esaltato i “non-spazi” in marmo e dettagli faux fur ideati da Rem Koolhaas e AMO. La collezione Menswear FW 21 di Prada è entrata anche nel cuore delle donne presenti alla sfilata, che hanno adocchiato già, come ha confermato la top model Gigi Hadid, alcuni capi del guardaroba maschile assolutamente trasversali e adatti perfettamente all’universo femminile.
Inutile dire che noi ci siamo innamorati di alcuni pezzi della collezione che, diciamocelo, sono davvero adattissimi anche al guardaroba femminile. Ecco la selezione dei nostri Fav.
I Bomber Oversize
I Cappotti Sartoriali
I Blazer Oversize
I Cappotti Leather Look
I Capispalla Bouclè
I Guanti Multipochette