In Wardour Strees, in quel di Londra, durante la settimana della moda britannica, Jonathan Anderson ci racconta JW Anderson per la Primavera/Estate 2023. La location scelta, vicinissima al flagship store londinese, è stata la cornice perfetta per poter descrivere al meglio l’immaginario di Anderson. Quasi una sala giochi in grado di poter raccontare un universo parallelo ben lontano dalla realtà, eppure così vicino allo stesso tempo. Questo ossimoro mette in scena abiti impreziositi da dettagli che ci riportano all’informatica, pezzi di tastiere e screensaver applicati sugli eccessivi volumi emblematici della maison.
Il designer con questa collezione cerca di enfatizzare quanto ognuno di noi corra il rischio quotidiano di poter cadere nello schermo, nel mondo virtuale non sempre immaginato in chiave del tutto positiva. La profonda riflessione di Jonathan Anderson sembra voler descrivere la realtà, difatti si esclude ogni riferimento al futurismo. Sui capi di questa collezione è raccontata una verità, non sempre felice, ma pur sempre una verità. Un abito sembra quasi essere una bolla metallica, forse quella in cui molti di noi sono completamente immersi.
Una seconda osservazione di Jonathan Anderson pone una particolare attenzione al pianeta, per questo protagonisti in passerella sono abiti e accessori che sembrano voler porre questa tematica al centro. Le stampe di pesci rossi in sacchetti di plastica, la rappresentazione del pianeta, le immagini di spiagge con palme e tramonti. Queste immagini hanno origine dagli stock digitali, ed è proprio così che il primo concetto accennato ne alimenta un altro.
Uno tra gli abiti più interessanti della collezione di JW Anderson è sicuramente l’abito che si trasforma in un’amaca, quasi un riferimento al valore del tempo libero che ognuno di noi sembra spesso dimenticare. La sfilata però si chiude con un altro omaggio, quello alla Regina Elisabetta II recentemente scomparsa. Una semplice T-shirt nera, con la stampa dedicata a Sua Maestà la Regina, conclude lo show di Anderson.
ALCUNI LOOK DELLA COLLEZIONE SPRING SUMMER 2023 DI JW ANDERSON
images by IMAXtree