In poco tempo, i social si sono trasformati nella nuova vetrina della moda, surclassando passerelle e streetstyle. I look postati dalle influencer raggiungono milioni di like, e ciò che indossano innesca una caccia al tesoro planetaria fra file fuori dai negozi Supreme e inseguimenti sulla spiaggia per accaparrarsi l’ultima collana di conchiglie. Il che raggiunge proporzioni cosmiche quando, oltre a postare outfit, li creano lanciando i loro signature brand. Da Chiara Ferragni Collection a Song of Style, le influencer si stanno trasformando in imprenditrici fashion.
CHIARA FERRAGNI COLLECTION ENTRA TRA I TOP BRAND ITALIANI CON UN OCCHIOLINO E UNA PIOGGIA DI GLITTER
Un occhiolino e una pioggia di glitter che racchiudono lo stile di Chiara: ironia, voglia divertirsi e un approccio alla moda sempre fresco e vivace. Un guardaroba urban chic con hoodie in baby pink, bomber in denim con maxi-logo ricamato in pietre dure, le immancabili phone case e un pratico backpack con decorazioni di perline: è la ragazza di città che viaggia per lavoro, torna a casa e riparte per un weekend a Ibiza. Una realtà che cresce sempre di più e che oggi è diventato uno dei brand italiani più apprezzati a livello internazionale.
SONG OF STYLE È LA CANZONE BOHEMIEN E PRINTED DI AIMEE SONG PER REVOLVE TRA MINI DRESS E STAMPE FRUIT
Aimee Song aka Song of Style è diventata il prototipo dell’influencer, con una vita da jet-set perennemente in viaggio tra direct di unboxing Christian Dior e video ricette di raw ball al cacao e cocco. Dopo aver pubblicato due libri su come sfondare su Instagram, Aimee si butta nel mondo del ready-to-wear con il supporto della platform di e-commerce Revolve, creando una linea in-house ispirata ai suoi look. Midi dress in pizzo bianco si accostano a pantaloni palazzo con stampa fruit e un motivo agrumi di limoni e arance. Un’allure estiva, con completi co-ord che riprendono il taglio delle little black jacket Chanel e una palette di colori pastello, un passe-partout della femminilità e della bella stagione.
CHRISELLE LIM PROPONE UNA LINEA MINIMAL-CHIC, SUPER FEMMINILE E DAL GUSTO RETRO TRA POIS E COLORI NUDE
Con The Chriselle Factor, Chriselle Lim ha realizzato un vero e proprio format how-to per sopravvivere al quotidiano con una pelle di porcellana e uno stile easy-chic. Moglie, mamma di due bambine e imprenditrice, Chriselle ha da poco lanciato il suo brand Chriselle Lim Collection, una linea che punta su un ideale di leggerezza. L’ispirazione Audrey Hepburn è percepibile negli abiti a pois, nei tessuti delicati e nei colori tenui che vanno dal bianco al carta da zucchero. Sono abiti pensati per la mamma che deve vestirsi in cinque minuti, che apre l’armadio e ha bisogno di indossare la prima cosa che capita: è il vestirsi senza guardare che punta tutto sullo shopping oculato e on point.
WE WORE WHAT DI DANIELLE BERNSTEIN DIVENTA UN BRAND DI LUXURY SWIMWEAR E READY-TO-WEAR
Danielle Bernstein ha aperto We Wore What circa 10 anni fa, diventando una it-girl social fra le più amate e seguite. Invece di puntare sul prêt-à-porter, Danielle ha preferito lanciarsi in una linea di luxury swimwear che gioca tutto sul dettaglio. Cinture con maxi-fibbie metal, ispirazione animalier e tinte terrigne dal color mattone al sabbia: costumi che hanno la stessa vestibilità di un abito, ricchi di particolari glam che li rendono perfetti per essere indossati anche sugli short nelle giornate più calde. A partire da agosto 2019, il brand si amplierà con collezioni dedicate al ready-to-wear.
LO STILE SUPER SEXY DI EMILY RATAJKOWSKI SI ESPRIME NEL SUO BRAND BODY CONSCIOUS INAMORATA WOMAN
In ogni post, la bellissima Emrata sfoggia crop top e bikini super sexy che mettono in risalto il suo corpo statuario e le sue curve al punto giusto. Sentirsi belle è facile quando si è nella sua pelle, ma il suo intento era quello di far capire alle donne che il segreto della bellezza non sta nella taglia o nella tonicità dell’interno coscia: sentirsi bene con se stesse è il segreto per star bene anche all’esterno. Costumi sensuali, completi twin-set monochrome con crop top e gonna tubino in tessuto morbido, colori neutri come il blu navy o il terracotta sono solo alcuni dei punti forti di Inamorata: il vero valore del brand è nella selezione di taglie, perfette per ogni fisicità. Immancabile la selezione swimwear e lingerie.
ALEXA CHUNG PORTA IL BRITISH STYLE NEL SUO SIGNATURE BRAND CHE SFILA DURANTE LA LONDON FASHION WEEK
Infine, non poteva mancare la it-girl per eccellenza: Alexa Chung. Allure perfettamente British, sempre elegante e con quella punta di formalità a cui non può rinunciare, e un fantastico mix di capi vintage e anteprime di nuove collezioni: ecco la chiave del suo successo. Con ALEXACHUNG, le passerelle londinesi si riempiono di maniche puff con sbuffi di tessuto leggero, flat shoes e pantaloni Seventies. C’è il trench, il blazer, il mocassino college. Indossare i suoi capi è come essere a Londra: viene la voglia di infilarsi in una sala da tè e ordinare un earl grey con un vassoio di scones: l’outfit sarebbe perfetto.