Già a a partire dagli anni ‘40 Elsa Schiaparelli iniziò a rendere popolare uno tra i capi d’abbigliamento più amati del momento, ma in particolar modo della prossima stagione autunnale: la jumpsuit. È importante non dimenticare però che le prime tute erano abiti di lavoro, mentre quella ideata nel 1940 dalla fondatrice di maison Schiapparelli – la shelter-suit – era dotata di cintura, tasche e pantaloni con elastico alla caviglia. Qualche decennio dopo, nel 1970, il designer francese Yves Saint Laurent realizzò un nuovo modello dalle maniche lunghe con pantaloni a palazzo, un capo più chic ed elegante.
Ancora oggi questo capo è senz’altro versatile ed unico nel suo genere, ideale per tutti i giorni e perfetto in altre situazioni più glam. Che le tute siano in denim, pelle, nylon o seta poco importa, questo capo non passa mai di moda confermandosi un must-have delle collezioni Fall/Winter 2022-2023.
Soffermandoci sui fashion trends autunnali, sembra che l’attrazione di fashion icon, celebrities e designer si stia sempre più orientando sulle jumpsuit. Ne conosciamo differenti versioni, dalle quelle ispirate agli anni ’70 sino ad altre molto più simili alle tute da lavoro, le jumpsuit saranno sempre più una tra le tendenze più amate per l’autunno e l’inverno.
Moltissime sono le jumpsuit che abbiamo avuto modo di vedere protagoniste in passerella di alcune tra le maison di moda più famose. Chanel, Valentino, Marc Jacobs e molti altri ancora, sia parlando di Couture che Ready-to-Wear.
LE MIGLIORI JUMPSUIT DALLE ULTIME COLLEZIONI FALL/WINTER 2022-2023 COUTURE E READY-TO-WEAR