Simone Porte Jacquemus ma come abbiamo fatto prima senza di te? Classe 1990, Jacquemus è il designer del brand omonimo che nel giro di pochi anni ha cambiato per sempre l’olimpo dei grandi brand fashion. Amante degli anni ’80, del blu, del bianco, del sole e della vita, come a lui piace definirsi, Simone Porte Jacquemus è riuscito a ribaltare un sistema legato a icone del passato in una sfida alla pari, in cui i suoi prodotti, inediti e neonati, sono già sullo stesso piano di evergreen che parevano essere intramontabili (e insuperabili).
Visualizza questo post su Instagram
Le sue sfilate, dalla scorsa SS 20 nei campi di lavanda della Provenza fino all’ultima SS 21 immersa in sconfinate piantagioni di grano, hanno lasciato un segno indelebile nel panorama fashion che, ancora restio al cambiamento, si sta adattando a questo nuovo modo di creare moda, in cui è l’idea a fare la differenza. La sua ultima capsule Natalizia è solo l’ennesimo esempio, e ci azzarderemmo a dire successo, di come Jacquemus stia cambiando il sistema proponendo capi e accessori non solo a prezzi più accessibili, ma riferiti a un target preciso, il target Jacquemus in cui, sorprendentemente, la maggior parte dei fashion addicted oggi si riconosce. Pink è il nome della capsule natalizia di Jacquemus, e come comprensibile dal nome, il protagonista è il rosa declinato in ogni forma e dimensione. Qualche spoiler Jacquemus ce lo aveva già dato, il tono di rosa dei capi iconici delle scorse sfilate (ricordiamo tutti l’oversized blazer della primavera estate scorsa?) è esattamente quello scelto per questa capsule ed è inutile dire che ha già fatto battere il cuore a tutti i fan del brand.
Visualizza questo post su Instagram
La Pink Christmas Capsule è una collezione di 18 pezzi composta da alcuni tra gli item più iconici del brand, come la borsa Le Chiquito, il marsupio Le Banane o il cappello Le Bob Gadjo, e inedite new entries per cui perdere la testa, come Les Mules, il cappello La Casquette e le già amatissime Les Tongs Coeur. Il minimo comune denominatore? Ovviamente il rosa che non si mescola a nessun’altra nuance per diventare il protagonista indiscusso di questo Natale così fuori dagli schemi. Giovane, eclettica e già di tendenza, se da oggi il rosa avrà un nuovo pantone beh questo sarà senza dubbio il Rosa Jacquemus.