Kristen McMenamy, classe 1964, è una modella americana particolarmente nota per la sua speciale allure androgina ed allo stesso tempo eclettica. Una bellezza senza tempo, quasi eterna, la rende una tra le top model più amate di tutti i tempi. Il suo colore di capelli naturale è rosso, in molti la ricorderanno difatti sfilare per Chanel by Karl Lagerfeld con la sua chioma in versione original. Molti altri ancora hanno però iniziato ad apprezzarla dopo il decennio dei ‘90, quando la McMenamy – in una perfetta versione Regina delle Nevi – è finalmente tornata ad affermarsi nel fashion system.
Nata in Pennsylvania, a Easton, Kristen McMenamy è la terza di sette figli e subito dopo aver abbandonato il college, deciderà intraprendere la carriera di modella. Nonostante i buoni voti a scuola nulla ha potuto fermare Kristen, difatti si mostrò sin da subito decisa nel realizzare il suo sogno nel cassetto di calcare le più note passerelle mondiali.
Però, si sa, la moda non è mai un mondo facile. Nonostante moltissimi ‘no’ ricevuti da alcune tra le più note agenzie del settore, la carriera di Kristen McMenamy inizierà intorno al 1985. Di qui la McMenamy inizierà a lavorare per alcune tra le più grandi maison di moda around the world. Da Versace a Chanel, passando per Valentino e Christian Dior, sino a Jean-Paul Gaultier, Gianfranco Ferré, Thierry Mugler e molti altri ancora. Negli anni Kristen McMenamy è stata fotografata da alcuni dei migliori fotografi come Lindbergh, Steven Meisel, Helmut Newton e Richard Avedon, apparendo su notissime riviste del settore come Harper’s Bazaar, Vogue, Vanity Fair e Elle.
LA TOP MODEL KRISTEN MCMENAMY DURANTE GLI ANNI ‘90
A partire dal 1998, per concentrarsi sulla sua famiglia, la McMenamy si allontanerà dal mondo della moda. Circa 5 anni dopo però, nel 2004, torna finalmente alla ribalta dando inizio alla sua nuova era del XXI secolo. Ancora oggi Kristen McMenamy è una tra le modelle più popolari e apprezzate dalle maison di moda, continua a calcare alcune tra le passerelle più celebri. Come ultimissimi fashion moments ricordiamo che nel settembre 2021 ha aperto la sfilata “Fendace“, è stata cover star nel numero di gennaio 2022 di British Vogue – fotografata da Meisel-, poi volto di punta della collezione Couture di Valentino primavera estate 2022 e di Jean Paul Gaultier per l’autunno 2022. Quando risulta perfetto dire, top ed eternal model.
KRISTEN MCMENAMY È ANCORA OGGI UNA TRA LE MODELLE PIÙ POPOLARI DEL FASHION SYSTEM