Nel vasto e affascinante fashion system, si sa, la sensualità ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Soprattutto negli ultimi anni, questo aspetto è stato esaltato da alcune tra le più prestigiose Maison di moda attraverso l’uso sapiente di trasparenze, cut-out e design in grado di celebrare la bellezza autentica del corpo umano. La sensualità non è solo una questione di mostrare pelle, ma una vera e propria forma d’arte che gioca con il vedo-non-vedo, creando capi che sono veri e propri capolavori di sartoria.
Le trasparenze sono un elemento chiave nella moda sensuale. Attraverso tessuti leggeri come chiffon, tulle e organza, i designer riescono a creare abiti che fluttuano con grazia, rivelando e nascondendo al contempo. Come vedremo più avanti Maison come Gucci e Saint Laurent hanno saputo reinterpretare questo concetto con estrema eleganza. I cut-out, invece, rappresentano un altro trend fortissimo che ha conquistato la moda del momento. Questi ritagli strategici su abiti e top permettono di mettere in mostra parti del corpo in modo estremamente moderno. Brand come David Koma, Isabel Marant e Mugler hanno dimostrato di saper dominare questa tendenza.
Così, la sensualità appare come un campo in continua evoluzione, dove tradizione e innovazione si incontrano per creare capi che celebrano la bellezza e la femminilità. Da GCDS a Tom Ford, passando per Valentino e Stella McCartney, ecco tutte le ultime creazioni hot delle più note griffe.
Le migliori creazioni dall’allure audace e sensuale direttamente dalle passerelle Autunno/Inverno 2024-2025
Images by Launchmetrics / Spotlight