Fashion - August 16, 2024

Le migliori testimonial di Miu Miu: un viaggio attraverso tre decenni di campagne

 

Dal suo lancio nel 1993, Miu Miu, la casa di moda italiana fondata da Miuccia Prada – nata come sorella minore di Prada – ha saputo conquistare l’attenzione around the world grazie a un incredibile parterre di campagne iconiche e sofisticate. Questo successo è in gran parte dovuto ad un marketing strategico e all’abilità nel saper scegliere la testimonial giusta nel momento giusto, donne che hanno saputo raccontare perfettamente lo spirito audace e innovativo della griffe.

Inoltre, grazie all’estro creativo di incredibili fotografi leggendari come Steven Meisel, Ellen von Unwerth e Corinne Day, le campagne di Miu Miu non sono mai state banali, parliamo di vere e proprie narrazioni visive che uniscono moda, arte e cultura pop in un mashup unico. Attraverso una selezione di attrici e modelle di alto profilo, Miu Miu ha creato una storia di campagne che continuano a definire il panorama della moda contemporanea.

 

Drew Barrymore (1995)






Negli anni ’90, Drew Barrymore era l’emblema della ribellione e di una nuova Hollywood. Miu Miu colse subito tutto ciò e la scelse come protagonista della campagna primaverile del 1995, fotografata da Ellen von Unwerth. Le immagini, caratterizzate da colori pastello e un’atmosfera dolce ma al contempo sfacciata, riflettevano perfettamente l’estetica di quel decennio e l’immagine di una giovane donna indipendente e senza paura.

 

Chloë Sevigny (1996 e 2012)


Chloë Sevigny è una delle muse storiche di Miu Miu, avendo prestato il suo volto alla Maison di moda in più di un’occasione. Il suo primo incontro con il brand risale al 1996, quando fu immortalata da Juergen Teller in una campagna che sottolineava il suo stile unico e alternativo. Nel 2012, Sevigny tornò a collaborare con Miu Miu per la campagna autunnale, questa volta con un look ispirato a David Bowie, con capelli rossi e un’energia così androgina, catturata magistralmente da Mert e Marcus.

 

Selma Blair (2005)


Per l’autunno del 2005, Miu Miu scelse Selma Blair come testimonial, affidando la campagna al duo di fotografi Inez & Vinoodh. Blair, con il suo stile enigmatico e sofisticato, incarnava perfettamente il mix di femminilità e forza che Miu Miu desiderava trasmettere. Le immagini, oscure e misteriose, contribuirono a rafforzare l’identità del brand come simbolo di eleganza e innovazione.

Lindsay Lohan (2007)


Nel 2007, Lindsay Lohan, allora all’apice della sua carriera e celebrità, divenne il volto della campagna primaverile di Miu Miu, diretta ancora una volta da Mert e Marcus. Le foto, sensuali e provocatorie, catturavano Lohan in una luce seducente, sfidando le convenzioni e confermando Miu Miu come un brand audace e all’avanguardia.

 

Kirsten Dunst (2008)


Kirsten Dunst, famosa per il suo stile unico e la sua capacità di incarnare personaggi complessi, fu scelta come testimonial per la campagna primavera del 2008. Le immagini, che riflettevano una femminilità eterea ma anche potente, consolidarono ulteriormente il legame tra Miu Miu e le star hollywoodiane.

 

Elizabeth Olsen (2014)


Nel 2014, Elizabeth Olsen, con il suo fascino discreto e la sua presenza scenica, divenne il volto della campagna primaverile di Miu Miu. Le immagini, eleganti e raffinate, rivelavano una femminilità contemporanea, perfettamente in linea con l’evoluzione del brand.

 

Elle Fanning (2014)


Elle Fanning è una delle ultime muse di Miu Miu, e ha iniziato la sua collaborazione con il brand nel 2014. Fanning rappresenta la nuova generazione di Miu Miu girls. Oltre a essere protagonista di numerose campagne, ha anche chiuso la sfilata autunnale del 2018, confermando il suo status di Ambassador del brand.

 

Gigi Hadid, Sydney Sweeney, Kendall Jenner e Cara Delevingne: le nuove icone






Negli ultimi anni, Miu Miu ha continuato a puntare su volti noti del panorama internazionale. Tra loro Gigi Hadid, con la sua bellezza classy e moderna al tempo stesso, Kendall Jenner, Sydney Sweeney e Cara Delevingne, con il suo stile ribelle e la sua personalità unica, rappresentano le nuove icone della moda e sono l’emblema perfetto della visione di Miu Miu per i prossimi anni.

Dagli anni ’90 a oggi, Miu Miu ha saputo rimanere fedele alla sua identità pur evolvendosi e adattandosi ai cambiamenti della cultura e della moda. Le campagne pubblicitarie del brand sono molto più che semplici promozioni: sono ritratti del tempo, momenti di stile catturati da alcuni dei più grandi fotografi del mondo e interpretati da donne che, a loro volta, sono icone di stile. 

 

Images courtesy of Miu Miu

Top 5
Quando il costume da bagno diventa un look: la nuova frontiera dello stile estivo
D’estate si sa, la moda si evolve, e con essa anche il modo di indossare un semplicissimo costume da bagno. […]
La tendenza ‘boyish’ è la più amata del momento
  Negli ultimi anni, si sa, la moda ha visto una crescente celebrazione delle sfumature di genere, e la tendenza […]
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare