Si conclude oggi la seconda edizione di questa Milan Fashion Week completamente digitale. In attesa degli ultimi big come Valentino, che chiuderanno questo pomeriggio la settimana della moda donna, si iniziano a dichiarare all’unisono quelle che saranno le maxi tendenze della prossimo Autunno/Inverno 2021/22. In generale, no non sarà un colpo di scena, tutti i grandi brand sembrano trovarsi d’accordo con un mood che è più che rilassato. Il cozywear è infatti il grande protagonista delle proposte in passerella, surclassando mini dress e tacchi vertiginosi che sembrano essere stati lasciati ai guardaroba della vita post pandemia. Pantaloni, tute e giacche da lavoro saranno gli elementi irrinunciabili di ogni look al passo con i tempi. C’è il grande ritorno dei bomber e dei pullover oversize, abbinati a pantaloni ampi o a leggings che fasciano il corpo come una seconda pelle. Gli accessori opteranno per i maxi volumi: scarpe e borse si adegueranno alle esigenze di una vita comoda e avvolgente. Le palette di colori sono un’ode al ritorno alle origini: marroni, beige, verdi e grigi inneggiano alla terra e alla sua sconfinata (e ritrovata) bellezza. I materiali sono caldi e confortevoli: eco pellicce, jacquard, cachemire, alpaca e jersey tra i preferiti.
COZYWEAR
Il preferito e più adatto alle esigenze della donna contemporanea. Il cozywear è ormai l’unico protagonista della moda della prossima stagione: gli abiti sono ampi, avvolgenti, caldi. Si gioca con il layering senza badare troppo al matching, i colori si scontrano dando vita ad un unicum armonico e organico. I capi preferiti sono pantaloni da lavoro, bomber, felpe e pullover oversize e abbigliamento tecnico. Le scarpe? Rigorosamente basse.
COLORI DELLA TERRA
Le nuances preferite del prossimo A/I saranno calde e organiche. Tra le nuance da combinare senza troppi indugi si prediligono il marrone, il rosso, il beige, il grigio e il verde khaki.
STIVALI CUISSARDES
Come suggerisce il nome, gli stivali di tendenza del prossimo A/I saranno alti, ampi e rigorosamente ad altezza coscia. Tra i materiali primeggiano pelle e camoscio e le nuances, beh inutile sottolinearlo, sono beige, marrone e verde militare.
PAILLETTES
Le paillettes sono la sorpresa dei prossimi trend Fall/Winter. A contrastare il mood comodo protagonista di tutte le proposte abbigliamento, le paillettes sono il dettaglio scintillante che rende iconici gli outifit più ricercati. Ma non lasciatevi ingannare! Le paillettes saranno anch’esse protagoniste di cappotti oversize, come nel caso di Prada, pantaloni ampi da abbinare a dad pullover, come per Alberta Ferretti, e vestiti minimal da indossare con scarpe basse o stringate.
ECO FUR
Pellicce sì, ma rigorosamente ecologiche. Il ritorno alla terra e alle sue creature, sembra aver smosso ulteriormente i big brands, che prediligono materiali ecologici a quelli animali anche per la stagione che solitamente, purtroppo, li da tra i favoriti. Prada e Alberta Ferretti se ne fanno ambasciatori con una proposta di cappotti in finto pelo da far girare la testa ad ogni fashion addicted.
FRANGE
Dal mood anni ’70, le frange sono protagoniste di cappotti oversize, mini dress e caridgan da indossare rigorosamente aperti e con cintura in vita