Ne avevamo già avuto un assaggio durante la Milan Fashion Week, ma la settimana della moda parigina ce ne ha dato la conferma: le tendenze per la prossima Estate 2022 sono più hot che mai. Paillettes, trasparenze, vita bassa (a tratti bassissima), capispalla sartoriali oversize e vestiti second skin, raccontano la storia di una moda che ammicca agli anni 2000 infondendosi di uno stile boyfriend ancora da esplorare. Texture vedo non vedo si abbinano a pantaloni boxeur e giacche varsity per una femminilità inconsueta.
STELLA MCCARTNEY
Punta tutto sui dettagli cut-out e i colori neon, abbinando top stretch iper attillati a gonne e pantaloni fluidi ed extra large. Stella Mccartney per l’estate 2022 si spoglia dei suoi classici abiti per indossarne di nuovi, più mascolini ma non per questo meno attraenti. I pantaloni sono cargo e si stringono solo in vita con cinture oversize da lasciar cadere sui fianchi, i body e i top sono invece una seconda pelle da abbinare a cardigan morbidi e intrecciati che lasciano intravedere le forme.
VALENTINO
Valentino per la SS22 si spoglia della sua usuale formalità e abbraccia una moda più casual che, però, non dimentica i suoi codici originari. Le palette sono le iconiche della maison italiana: viola, marrone, giallo e nero sono i protagonisti che si declinano ora su everyday look ora su abiti sofisticati dalle trasparenze inusuali. Ci sono anche mini dress di paillettes da abbinare a stivali combat e collane chain più audaci che mai. La straordinarietà di Pierpaolo Piccioli sta proprio qua, nel sapere sempre ingentilire ogni capo e accessorio. Jeans boyfriend oversize si abbinano a tuniche ricamate, mantelle di paillettes e camicie oversize, mentre i vestiti maxi richiamano forme alla greca insieme a sandali gladiators e inusuali borse di piume.
MIU MIU
Miuccia, la vera Miuccia è proprio tornata. La signora della moda milanese con Miu Miu riesce ad allontanarsi dalle influenze di Raf Simons e rivestire completamente i suoi abiti più iconici. Quella moda che sa rendere genderless capi tipicamente femminili e viceversa è tornata, salutando gli anni 2000 e interpretandoli, forse per la prima volta, in maniera nuova e straordinaria. Inutile tentennare, la keyword di questa collezione è minigonna. Miuccia la reinventa e la rende più mini che mai e a vita bassissima, da abbinare a maglioni tipicamente dad a trecce che diventano crop per lasciare intravedere corpi androgini e definiti. I capispalla sono cappotti e trench sartoriali, i completi coordinati sono fatti di felpe varsity e due pezzi di maglia a trecce, tutti oversize e gonne midi. Le calzature sono invece mocassini a punta da indossare con calze, anch’esse maschili, da portare al polpaccio.
CHANEL
Chanel si trasferisce a Saint Tropez per la SS 22. Bianco e nero sono i colori che più tipicamente rimandano alla maison di Coco e sono anche i protagonisti indiscussi di questa ultima collezione, più marittima che mai. Virginie Viard reinterpreta i costumi anni ’80 e li rende must-have. Slip a vita alta si abbinano a tank top da indossare con fili di catene da intrecciare al collo così come in vita. Parei trasparenti completano i look fatti di costumi interi iper sgambati e ballerine bassissime. A questi si aggiungono completi coord in vernice o in maglia, dall’iconico logo con la doppia C.
LOUIS VUITTON
Generazioni, tempi e codici stilistici diversi si mescolano nella collezione donna SS22 di Louis Vuitton. Tutto si inverte e si reinventa, il guardaroba da notte diventa quello da giorno e viceversa. Le atmosfere del gran bal si concretizzano in abiti in paillettes dai fianchi rigidi e ampi, da abbinare asandali bassi stringati e giacche oversize. Anche il denim è un grande protagonista della collezione, in particolare su pantaloni dal fit rilassato e giacche mini con lo scollo tondo e sfrangiato. Cappe e slip dress si fondono per dare vita a look inconsueti e adatti al guardaroba estivo di tutti i giorni.