La giornata di oggi segnerà la fine della Milano Fashion Week, una settimana della moda intensa in cui finalmente abbiamo avuto modo di vedere la moda tornare in presenza – nella totalità. Difatti dopo anni di sfilate virtuali, lookbook e molto altro ancora, il fashion system torna a lasciare il segno live. In questi giorni abbiamo avuto modo di poter vedere tornare in passerella anche le più note modelle da tutto il mondo. Modelle simbolo di decadi passate come Naomi Campbell, Kate Moss, Carla Bruni e Mariacarla Boscono tornano a calcare le passerelle, a loro si aggiungono i nomi celebri della moda dei nostri anni come Bella e Gigi Hadid, Paloma Elsesser, Adut Akech, Lotta Volkova e l’italiana Vittoria Ceretti.
Carla Bruni ha aperto a sorpresa la sfilata Spring Summer 2023 di Tod’s, in chiusura invece la sua collega – simbolo come lei degli anni ‘90 – Naomi Campbell. Questa settimana della moda ha inoltre confermato il ritorno effettivo in passerella di Gigi Hadid, negli ultimi anni meno presente di sua sorella Bella. Le fashion week around the world rappresentano difatti un’occasione per poter conoscere i prossimi fashion trends, ma anche per poter ammirare le top model in passerella. La prossima stagione è segnata dai grandi ritorni, tra le tante modelle infatti abbiamo visto Kate Moss calcare la passerella di Bottega Veneta.
Non sono però esclusivamente le modelle a sfilare in passerella, nell’ultimo periodo abbiamo sempre più sentito parlare di passerelle molto più open ed inclusive del solito. Sebbene sia evidente che la strada da percorrere per quanto riguarda l’inclusione e la diversità sia ancora lunga, ci sono stati esempi positivi come quelli di Marco Rambaldi, Moschino, Versace, Act n°1.
QUALI TOP MODEL HANNO SFILATO DURANTE LA MILANO FASHION WEEK