Tutti conosciamo quel fantastico immaginario posh dallo statement decisamente bold firmato Tom Ford. Il designer americano, classe 1961, è da decenni ormai uno tra i nomi più apprezzati dell’intero fashion system. La sua particolare visione ha, tra il 1994 e il 2004, rilanciato la maison di moda italiana Gucci. Durante il suo mandato decennale il direttore creativo ha creato un immaginario inedito, e proprio grazie al successo raggiunto in quel periodo il designer statunitense ha potuto iniziare la sua avventura con la maison di moda che porta il suo nome.
Let’s shine, questo è senz’altro uno dei messaggi chiave della nuova collezione Spring/Summer 2023 di Tom Ford. Questa sfilata sembra letteralmente voler ripercorrere alcuni best moments della carriera del designer. Le trasparenze ed i reggiseni in raso sembrano voler evocare al suo periodo Gucci, gli abiti in chiffon, poi le camicie da cowboy, e paillettes, tantissime ed ovunque. Le abbiamo amate sui lunghi abiti da sera emblema dell’heritage di Tom Ford, ma anche come patch sui cargo shorts.
L’identità di Tom Ford è come sempre molto chiara ed evidente, nessun messaggio subliminale, la sua moda è come un’ode al glam. Per il designer, si sa, è come sempre la semplicità delle forme classiche a regalarci emozioni e sicurezza. Proprio con queste caratteristiche ognuno di noi è in grado di poter arrivare ovunque ed in ogni momento. ci regala spalle forti, vita stretta e gambe allungate è sempre l’ideale. La semplicità classica funziona sempre. Non solo minimalismo però, nessuno di noi potrà mai dimenticare una delle sue regole di stile più amate:
“Quando si mescolano le fantasie, non pensateci troppo, mettetele insieme”.
ALCUNI LOOK DELLA COLLEZIONE SPRING/SUMMER 2023 DI TOM FORD
images by IMAXtree