Chloé ha recentemente stretto una nuovissima collaborazione con Barbour. La storia di due maison, la prima fondata nel 1952 dalla stilista parigina di origini egiziane Gaby Aghion e dal suo partner Jacques Lenoir, la storia di Barbour invece ha inizio nel 1894 con John Barbour che fonda a South Shields la “J. Barbour & Sons, Tailors and Drapers” e produceva cappotti e giacconi impermeabili. L’azienda britannica ha anche per decenni rappresentato la Royal Family, tra le personalità della famiglia che, nel tempo, hanno dato valore a Barbour, ricordiamo in passato Lady Diana ed oggi invece Kate Middleton e il Principe William.
Le giacche di Barbour hanno da sempre un significato personale per l’attuale Direttore Creativo di Chloé Gabriela Hearst, quei giacconi le ricordano la sua famiglia. Proprio così nasce Barbour x Chloé, una collezione disegnata dalla maison francese con riferimento all’archivio Barbour che risale al 1910. Tra i capi presenti in collezione il cappotto Dany e la giacca Dustyn, entrambi caratterizzati da ruches sulle spalle che formano l’inimitabile silhouette alata di Chloé, e la mantella Hadrien.
Non solo abbigliamento però, questa collezione si fa anche racconto di accessori prodotti da Chloé ma con materiali Barbour. Sono disponibili due modelli di borsa Edith – sia media che grande -, gli stivali Mallo e Noua, una sciarpa quadrata in seta e un cappello. Tutti i modelli realizzati presentano gli iconici tessuti in cotone cerato di Barbour.
Quando sarà possibile acquistare questa collezione?
La capsule collection Barbour x Chloé sarà finalmente disponibile in pre-lancio su Matches Fashion a partire dal 2 dicembre e dopo in tutte le boutique Chloé, su barbour.com e presso alcuni rivenditori Barbour in tutto il mondo a partire dal prossimo 9 dicembre.
LA COLLEZIONE NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA CHLOÉ E BARBOUR