Show inediti in mezzo a campi da baseball, maison che reinventano i propri codici, palette di colori inusuali e ritorni alle origini, ecco gli highlights di alcuni dei principali show SS 22 del giorno 2 di Milano Fashion Week 2021. Spoiler: Arancione e jeans low waist protagonisti!
ETRO
Energia trascinante, ottimismo contagioso e una positività ritrovata caratterizzano la sfilata SS22 di Etro. Il passato diventa fonte di ispirazione, in particolare negli stili e nelle mode degli anni ’70 e ’90 che si mescolano prendendo da uno i pattern e i colori dall’altro le forme e lo stile. Il paisley, iconico, diventa un mandala spirituale dal sapore psichedelico con richiami a sofisticati tessuti d’arredo, mixandosi questa volta a maxi stampe inedite come margherite multicolor e righe materiche. Arancione, giallo e nero sono i protagonisti di una tavolozza che urla energia e audacia. I pantaloni sono super confortevoli, la vita è bassa e la formalità viene messe da parte. Etro, infatti, per la prossima SS22 indossa il suo animo più gipsy con micro top, bra crochet, pietre, dress cutout e camicie maschili oversize da abbinare una volta a pantaloni wide-leg un’altra a leggings e ciclisti in maglia. A completare i look sandali con zeppa o tacchi con intrecci di pelle da abbinare a tote e bucket bags in raggia verniciata dai motivi Paisley.
HUGO BOSS
La tradizione della Bundesliga tedesca si trasferisce a Milano in tutta la sua euforia per la collezione SS22 di Hugo Boss. La Maison, infatti, ha rapito i suoi ospiti con uno show inedito ed energico ambientato in un campo da baseball nella capitale italiana del prèt-à-porter. Cheerleader, mascotte e caddy girano freneticamente nel campo, diventando lo sfondo di una collezione decisamente casual e già di tendenza. L’arancione è protagonista dei look, mescolandosi a beige, bianco, nero e blu in shorts in maglia da indossare a vita bassa per lasciare intravedere boxer maschili. Le giacche sono varsity con toppe e forme extra-large, le felpe hanno il cappuccio e si abbinano a sciarpe, borse e beanie. Le camicie diventano giacche da indossare con boots stringati e i trench l’alleato perfetto di completi coord a quadri.
TOD’S
Detta le regole per le texture e i colori della prossima SS22 la collezione proposta da Tod’s. Bianco, nero e beige sono i protagonisti gentili di look che mescolano l’eleganza iconica del brand a un nuovo spirito più audace e informale. I boots sono stringati e alti fino al polpaccio e si contrappongono a dad slippers in cuoio per un comfort ritrovato ma non per questo meno cool. I capispalla sono in pelle ultralight, dal taglio dritto e anni ’60. A questi si aggiungono biker jackets oversize che ammiccano allo stile boyfriend e padded jackets a trapezio. Gli shorts sono a vita alta e a palloncino e i blazer, rigorosamente con spalline oversize, si abbinano a leggings atletici e bra. L’azzurro acceso e il viola, si discostano dall’usuale palette Tod’s per abbinarsi al cuoio e renderlo irrinunciabile.
MISSONI
Va controtendenza Missoni per la prossima SS22, se gli altri prediligono l’arancione e il giallo, colori iconici della maison, Missoni opta per l’azzurro, il viola e i colori fluo. Lo stile, tradotto in hair looks curati da GHD e già di tendenza, è tipicamente gipsy e riprende la trama a zigzag più simbolica per rinnovarla e offrirne una versione inedita e più casual. I jeans sono a vita bassissima e gamba larga da indossare con bra e gilet aperti che lasciano intravedere corpo e forme. Il logo Missoni diventa il pattern di completi coordinati in pelle fatti di gonne mini e bra quasi invisibili per uno stile che esalta la femminilità come mai prima d’ora. I lunghi caftani infatti hanno lasciato il posto alle trasparenza e a composizioni più materiche che prediligono body e tute cut-out e pantaloni sartoriali dal taglio maschile.