Il fashion system ha visto un nuovo capitolo iniziare con il secondo show di Sabato De Sarno per la collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Gucci. Con una visione audace ma al contempo raffinata, il nuovo direttore creativo ha reinventato il marchio, abbandonando gran parte dell’eccentricità degli anni passati per abbracciare un nuovo e sofisticato minimalismo.
Una delle caratteristiche più sorprendenti della collezione è stata quel saper combinare elementi contrastanti per creare qualcosa di nuovo e fresco. De Sarno ha raccontato gli ossimori e una fusione di stili e materiali diversi. La palette di colori è stata un’altra sorpresa, con nuances in netto contrasto con quelle della precedente collezione Primavera/Estate 2024. Tra le varie sfumature, infatti, ritroviamo il rosa cipria, il verde, diverse tonalità di giallo, il turchese e l’ormai celebre Rosso Ancora.
I capi chiave della collezione includono tailleur, vestiti midi in pizzo e giacche sagomate impreziosite da sottili cinture che mettono in risalto la vita. Tra le calzature, invece, abbiamo amato vedere sfilare gli stivali sopra il ginocchio che saranno uno tra i trend più amati della prossima stagione.
Nonostante il cambiamento di direzione, la collezione ha mantenuto una certa continuità con il passato di Gucci, incorporando elementi iconici come il logo double-G. Tuttavia, è chiaro che il designer ha grandi ambizioni per il futuro del marchio, e questo è solo l’inizio di una nuova era della storica Maison di moda italiana Gucci.
I best look della collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Gucci
L’incredibile parterre di celebrities allo show di Gucci di Sabato De Sarno
Images by Launchmetrics / Spotlight