Considerato ad oggi uno dei modelli Nike realizzati con maggiore attenzione alla sostenibilità, le nuovissime Air VaporMax 2020 Flyknit sono costitute per il 50% del peso totale della scarpa da materiale riciclato. Sembra che anche in casa Nike, seppur a piccoli passi, sia arrivato quindi il momento della svolta sostenibile e a farsene ambasciatore è proprio uno dei modelli must-have di questo Autunno/Inverno.
Ma cosa rende la nuova Nike Air VaporMax 2020 sostenibile? La composizione della nuova VaporMax, come affermato da Jesi Small responsabile Nike product design, è ottenuta dall’utilizzo non solo dei materiali di scarto di Nike, ma anche da quelli derivanti da altre produzioni, realizzando quello che nello specifico viene definito design circolare. Il design circolare sembra essere la filosofia di base della nuova etica del brand ribattezzata Nike Space Hippie e che d’oggi in poi contraddistinguerà i prodotti Nike. Quali saranno le novità green di Nike?
1. Viene concepita la prima VaporMax Air Unit realizzata con circa il 75% di materiale riciclato, che si estende su tutta la lunghezza della scarpa garantendole un profilo più basso e maggiore comfort
2. Il filato Flyknit è costituito per circa il 67% del peso totale da materiale di scarto di produzione industriale oltre ad altre componenti di riutilizzo come scarti di bottiglie di plastica
3. La soletta è anch’essa realizzata in Ortholite con circa il 50% di materiale ricolato, così come la lunguetta costituita da 80% di schiuma riciclata.
4. Il TPU sulla clip del tallone e sulla punta del piede contiene circa il 60% di TPU riciclato
5. La suola è realizzata interamente con materiali sostenibili
L’innovazione e lo sguardo fisso sul futuro hanno costituito quindi il vademecum di un modello iconico Nike che oggi si fa volto di un perfetto equilibrio tra sostenibilità e innovazione. La silhouette è adatta a rendere la VaporMax 2020 Flyknit adatta ad ogni everyday look, garantendo un comfort ideale e un movimento più fluido. Prima di passare alle specifiche di stile, va fatta un’altra precisazione. A questo tipo di sneakers è stato integrato anche il meccanismo Nike FlyEase, guidato da un’etica di design indirizzata verso l’obiettivo di rendere le scarpe facilmente calzabili da tutti. Insomma le specifiche tecniche sembrano garantire la perfezione, e lo stile? Indubbiamente promosso, la tela Flyknit sembra andare di pari passo con il trend che vuole la maglieria protagonista di ogni look e la palette di colori con la suola dal pattern anni’90, la rendono un pezzo irrinunciabile del prossimo autunno. La nostra preferita è la versione beige con intrecci multicolor, da abbinare a un bel paio di denim straight a vita alta e t-shirt o pullover color nude.