Fashion - July 8, 2022

Paris Couture Week: il nuovo lusso di Kim Jones per Fendi

Giunge al termine la settimana di sfilate dell’alta moda a Parigi, e Fendi è senza alcun dubbio tra i protagonisti dell’ultima giornata di Couture Week.

Lo show prende vita da look monocromatici, sino alle trasparenze e ai leggerissimi abiti ricoperti di cristalli.

Per la collezione couture di Fendi, il direttore creativo Kim Jones ha pensato di introdurre come sua particolare fonte d’ispirazione il viaggio. I look in sfilata sono difatti il racconto di differenti culture e città, dall’Oriente all’Occidente, questa collezione oscilla piacevolmente tra Roma, Parigi e il Giappone. La nota maison romana si colloca in un contesto globale, con accenni al passato rivisitati in chiave moderna. Lo sguardo è sempre rivolto alla tradizione e all’artigianalità, ma il futuro non è mai così lontano e in secondo piano.

Questa collezione alta moda di Fendi prende vita in chiave lineare, attraverso linee geometriche e monocromie, i tailleur ed alcuni pezzi tipici del guardaroba sartoriale maschile. Di qui è subito abbagliante scintillio, quello dei lunghissimi abiti, e l’interessante lavorazione di patchwork – di tessuti diversi tra loro ma perfettamente amalgamati – di quelli meno dotati dell’effetto shine. Tra questi, gli abiti a maniche lunghe, molto simili al tradizionale kimono giapponese, realizzati a mano dalle maestranze di Kyoto. Lo show si conclude con la leggerezza di abiti ricamati, delle nuvole floreali.

ALCUNI LOOK DELL’ULTIMA COLLEZIONE COUTURE DI FENDI

1/21

Attraverso questa collezione couture Kim Jones esprime il suo personale omaggio alla collaborazione della maison romana con Karl Lagerfeld, all’influenza artistica di una tra le figure più grandi e visionarie del mondo della moda, colui che fino agli ultimi anni di vita affiancò Silvia Venturini Fendi nella direzione creativa di Fendi. I romantici abiti sottoveste in cui paillettes e chiffon si mescolano alla perfezione, sono stati ideati partendo da alcuni campioni mai utilizzati prima, realizzati da Lagerfeld in persona.

GLI ACCESSORI ALTA MODA DISEGNATI DA KIM JONES PER FENDI

1/12

Parlando di accessori, la tendenza è sicuramente matchy matchy, mentre ad impreziosire il beauty delle modelle in passerella sono i gioielli realizzati da Delfina Delettrez. Gli orecchini e gli ear cuff indossati sono ricoperti di cristalli, questi sono uno tra i leitmotiv della collezione couture di Fendi, li ritroviamo infatti su abiti, borse e come applicazioni sui guanti.

I GIOIELLI DI DELFINA DELETTREZ

1/4

Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare