Nel suo libro di memorie, l’iconica e nota attrice Marisa Berenson svela un aspetto affascinante della sua visionaria nonna, Elsa Schiaparelli. La fondatrice della Maison Schiaparelli era maestra saper trasformare l’ordinario in straordinario, rendendo l’estetica tipicamente quotidiana un’espressione di straordinarietà. Così, la nuova collezione Ready-to-wear, disegnata dall’attuale Direttore Creativo Daniel Roseberry, racconta questo spirito che si riflette ancora oggi Schiaparelli.
Tra gli accessori, come borse ritroviamo la celebre Face Bag e la Schiap Bag, che incarnano alla perfezione l’eredità irriverente di Madame Elsa. Le calzature, invece, sono un incantevole connubio tra Couture e l’estetica del day by day.
I BEST LOOK DELLA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2024 DI SCHIAPARELLI
Così, la sfilata di Daniel Roseberry per Schiaparelli è stata un’esplosione di creatività che ha catturato capi che sfidano le convenzioni, fondendo con maestria l’eleganza timeless della Maison con dettagli sorprendenti. Giacche strutturate con colli voluminosi, le emblematiche decorazioni dorate, i tessuti pregiati e le applicazioni luxury hanno dominato la scena.
In sintesi, questo immaginario rappresenta una fusione perfetta tra creatività, lusso e ribellione che rinnova con audacia l’eredità di Elsa Schiaparelli. Un’esperienza indimenticabile che dimostra, ancora una volta, quanto moda può essere un veicolo d’espressione per sfidare le convenzioni sociali e culturali.
LE CELEBRITIES PRESENTI ALL’ULTIMA SFILATA DI SCHIAPARELLI
Images courtesy of Schiaparelli