La collezione Fall/Winter 2023 di Maria Grazia Chiuri per Dior si apre con uno sfondo d’eccezione. Parliamo di un’opera/istallazione di Joana Vasconcelos, artista classe 1971 nota soprattutto per le sue sculture monumentali. Nelle sue opere lei ama incorporare, con assoluta ironia, oggetti di uso quotidiano creando un vero e proprio ponte tra l’ambiente domestico e lo spazio pubblico, mettendo in discussione la condizione della donna, il consumismo e l’identità collettiva.
Tutto ciò vale anche per Maria Grazia Chiuri, si sa, ogni sua collezione è l’occasione giusta per poter riflettere su cosa sia esattamente l’abbigliamento in relazione al corpo e alla moda.
Così sfilano in passerella capi in grado di reinterpretare la moda degli Anni Cinquanta attraverso l’esplorazione di nuovi mondi e l’omaggio a figure straordinarie come Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco. Parliamo di donne indipendenti che hanno scosso gli stereotipi femminili del dopoguerra. Questa collezione si fa scenario di motivi floreali – tanto amati da Monsieur Dior – e di una femminilità ribelle tra cappotti, giacche e gonne dritte e a ruota. Le nuances di colore oscillano dal color smeraldo, sino al giallo topazio e all’inossidabile blu.
ALCUNI BEST LOOK DELL’ULTIMA SFILATA FALL/WINTER 2023 DI DIOR BY MARIA GRAZIA CHIURI
“Ciascuna creazione si fa racconto di un reale percorso emozionale in grado di poter ispirare le nuove generazioni di donne che scriveranno il nostro futuro”.
Images by IMAXtree