Si è conclusa ieri la settimana parigina interamente dedicata alle sfilate dell’Alta Moda. Durante questi giorni le maison di moda e i designer hanno presentato le loro collezioni luxury per la prossima Primavera Estate 2023. Così tra tessuti pregiatissimi, applicazioni elaborate e volumi quasi teatrali, ha preso vita un’estetica incredibile e senza precedenti.
Sotto gli occhi di stampa, celebrities e influencers around the world, le sfilate sono state un vero e proprio successo. Moltissimi show hanno ovviamente fatto discutere: vedi il leone – rigorosamente fake – realizzato da Schiaparelli, oppure gli abiti surreali di Viktor & Rolf.
Per la prossima stagione non potremo far altro che aspettarci più glamour e opulenza, quella raccontata da maison come Dior e Jean-Paul Gaultier, sino all’allure da eterea sirena della collezione di Iris Van Herpen. Quest’ultimo brand, anche quest’anno, ha evitato la tradizionale passerella preferendo una presentazione digitale, al contrario di Giambattista Valli che, sulle note della colonna sonora del successo firmato HBO ‘The White Lotus’, ha presentato una collezione di abiti emblematici e soprattutto fedeli al suo tradizionale immaginario.
Con la Paris Couture Week, iniziata dopo la presentazione delle collezioni Menswear, prosegue un ricco mese interamente dedicato alla moda – tra Couture e Ready-to-Wear. Le più note capitali della moda da Parigi a Milano, Londra e New York, saranno ancora una volta inondate dallo stile senza.
Per poter tornare a parlare di Alta Moda adesso non possiamo far altro che attendere luglio, quando le case di moda presenteranno le collezioni Autunno Inverno 2023/2024.
UNA GALLERY DI ALCUNI TRA I LOOK PIÙ BELLI CHE HANNO SFILATO IN PASSERELLA DURANTE L’ULTIMA SETTIMANA DELL’ALTA MODA DI PARIGI
images by IMAXtree