In quel della ville lumière, la nuova collezione Haute Couture di Balenciaga ha raccontato una vera e propria esplosione del classico savoir-faire della storica Maison di moda francese. Attraverso tecniche originali e innovazioni materiali, abbiamo assistito all’interazione tra le subculture streetwear, goth, skater e metalhead, all’insegna di forme minimaliste e un inedito glamour reinventato.
Inoltre, i richiami all’archivio sono stati evidenti, ma ogni processo e tutte le finiture sono state rinnovate. Un esempio emblematico è una t-shirt foderata a mano con satin nero per un effetto ispirato all’arte di Warhol. Il direttore creativo – Demna obv – non solo si interessa all’oggetto in sé, ma anche alle tecniche per trasformarlo in un’opera d’arte.
I best look dell’ultima collezione Haute Couture di Balenciaga durante la settimana della moda Parigina
Il fashion show si è poi concluso con dei look che esplorano le potenzialità dei materiali, reinterpretandone il rapporto con il corpo, continuando la tradizione del fondatore della griffe Cristóbal Balenciaga. Questa collezione, così come molte altre realizzate dall’estro creativo di Demna, è ricca di magia e poesia. Una nota importantissima è da porre sul ruolo della farfalla: un simbolo di trasformazione, speranza e libertà, un simbolo ispirato al lavoro dell’artista Yumi Okita.
In sintesi, la 53esima collezione Haute Couture di Balenciaga ha incarnato l’innovazione, l’eleganza e la visione artistica di Demna, celebrando il passato con uno sguardo deciso verso il futuro del fashion system.
Images courtesy of Balenciaga