Nessuno di noi potrà mai dimenticare l’iconico shiny dress, quello indossato dalla it girl più pop di tutti i tempi Paris Hilton – in occasione del suo 21° compleanno nel 2002. Proprio quell’abito è considerato oggi uno tra i più famosi della storia del costume degli anni 2000.
L’ICONICITÀ DELL’EFFETTO SHINY, DA PARIS HILTON A JENNIFER LOPEZ
Il fascino infinito degli abiti scintillanti è stato inoltre alimentato da tantissime maison di moda di successo. Tra tutte, ricordiamo le paillettes d’avanguardia protagoniste delle collezioni di Paco Rabanne durante gli anni ’60. Oggi invece questa tipologia di abiti, e quel particolare effetto sparkling, vivono una vera e propria rinascita tra le modelle e la gen z. Bella Hadid, Kendall Jenner, Miley Cyrus, ma non solo, anche i brand di moda continuano a riproporre questo trend. Tutto sembra volersi riassumere in un’unica parola chiave: luccichio. Non importa quanto la moda si evolva, questo trend senz’altro Y2K resta sempre un punto fermo. Da Ermanno Scervino, Valentino e Alexandre Vauthier, moltissime sono le maison che hanno pensato di proporre – per le collezioni Primavera Estate – abiti ed accessori in grado di poter raccontare questo trend anche nel 2022.
GLITTER, SHINE E METALLICI, GLI ABITI E GLI ACCESSORI DELLA PRIMAVERA ESTATE 2022
In assoluto le paillettes sono uno dei simboli di questa tendenza. Sono in molti a credere che questi abiti scintillanti debbano essere destinati esclusivamente a situazioni glam. Il trend invece è quello di indossare paillettes, cristalli e particolari luccicanti non solo per serate ed eventi occasionalmente eleganti. Basta solo capire come rendere cool e young un abito tempestato di cristalli evitando di sembrare una disco ball.
Okay, everybody, listen up, il segreto è brillare incondizionatamente con frange luccicanti, paillettes, applicazioni e tessuti metallici.