Nel cuore di New York, il Metropolitan Museum of Art, anche quest’anno si trasformerà in un magico scenario tra moda e arte, in occasione dell’attesissimo Met Gala 2024.
Questo evento si terrà lunedì 6 maggio, per celebrare l’apertura della straordinaria exposition primaverile “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion“. Proprio così, il Costume Institute Gala (noto come Met Gala o Met Ball) rappresenta un’occasione di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. A questa serata, istituita nel 1948, viene assegnato annualmente un tema specifico che gli ospiti sono tenuti a seguire. Prima un aperitivo e poi una cena formale, ovviamente il tutto anticipato dall’iconica sfilata sul red (ma non sempre) carpet.
La mostra
Inoltre, dal 10 maggio al 2 settembre 2024, il celebre museo newyorkese ospiterà una mostra che andrà ben oltre la tradizione, esplorando il concetto di rinascita e rinnovamento nella moda. Utilizzando la natura come metafora, questo immaginario darà nuova vita ai capolavori della collezione del museo attraverso le nuove tecnologie.
Gli ospiti
Ogni anno, ci sono molte celebrities di alto livello come ospiti della serata, e la line-up prevista quest’anno sembrerebbe essere incredibilmente ricca, da Zendaya a Jennifer Lopez, passando per Chris Hemsworth e Bad Bunny, che saranno i co-host della serata. Sappiamo ancora ben poco della lista ufficiale di tutti gli invitati confermati all’attesissimo evento, non ci resta che attendere lunedì.
Alcuni best look degli ultimi anni
Il tema
Invece, il tema della mostra, non solo celebrerà la storia della moda presentando alcuni dei più bei design d’archivio mai realizzati, ma farà anche riferimento al mondo naturale. Ci aspettiamo di vedere un incredibile parterre di motivi floreali, mentre potremo anche vedere alcuni ospiti optare verso mete decisamente più oscure e suggestive.
L’evento e la mostra di quest’anno saranno resi possibili grazie al sostegno di TikTok, con il supporto di Maison di moda prestigiose come Loewe e realtà consolidate come Condé Nast. Così, Max Hollein, direttore del Met, anticipa un’experience rivoluzionaria, invitando gli ospiti ad immergersi nelle sfaccettature multisensoriali dei capi che saranno esposti. Il curatore Andrew Bolton sottolinea il desiderio di ridare vita alle opere d’arte della moda, dei veri e propri “capolavori”.