Capitale mondiale del pret-a-porter, Milano è ad ogni fashion week terreno fertile per scovare gli hot trend delle prossime stagioni.
Terminata da poco la Milano Fashion Week 2019, lo streetstyle si dichiara ufficialmente il più affidabile dei trendsetter. Le tendenze lanciate in passerella, infatti, si riflettono per le strade indossate da IT-girls super updated che, in particolare per il prossimo inverno, delineano all’unanimità uno stile proiettato verso l’oversized e i colori. Niente paura anche per le sorti dei pantaloni da ciclista che, se per questa stagione hanno dato solo un timido assaggio delle loro infinite possibilità, per le prossime saranno veri e propri protagonisti, già a cominciare dalla primavera.
In particolare, però, sono quattro le tendenze che hanno ispirato i look più fotografati delle strade milanesi:
BABY BLUE
Lasciando spazio alla tradizione che lo vuole un colore tipicamente estivo, il baby blue soprattutto in allover si conferma super hot per il prossimo autunno. Rimarcando la tendenza che vuole i colori pastello come must-have, se per la primavera lo scettro sarà conferito al rosa confetto per i periodi più freddi l’azzurro nelle sue tonalità più delicate sarà davvero imperdibile. Da Caro Daur a Linda Tol e Xenia Adonts, moltissime sono le fashion addicts che hanno fatto di questa nunace un vero e proprio statement del guardaroba invernale. Super cute in allover se si parla di completi o jumpsuit, se invece l’incubo di sembrare una versione modaiola di puffetta vi tormenta provatelo nei suoi match più cool con: denim chiaro, bianco e marrone, possibilmente con pattern animalier.
BLACK&WHITE
La combo più elegante di tutte torna a far parlare di sé: il black&white è l’abbinamento più paparazzato per le strade di Milano. Un evergreen che non stanca mai sia combinato che in pattern classici come scacchi e pied de poule che dopo anni tornano alla ribalta mettendo a repentaglio il primato detenuto per mesi dall‘animalier. Si presta alla perfezione al mix and match mescolando non solo pattern in colorblock ma anche texture e volumi: provate l’abbinamento di pantalone in vinile nero e coat in pied de poule…glam will be the keyword.
LEATHER COAT
Il cappotto in pelle è senza dubbio il capospalla più cool del prossimo autunno. Nessun rimando alla classica giacca in pelle, che nonostante sia un fedele capo per le mezze stagioni ha perso il suo allure lasciando il posto ad oversized coat e trench. Assolutamente cool se in pelle lucida con cintura in vita e tonalità di tendenza come: verde petrolio, pesca, cammello o rosso fiammante, anche un azzardo al blu notte non è da sottovalutare. Indossatelo con sneakers per un look più casual o abbinatelo a boots con gambale dritto e tacco a cono per un effetto assolutamente glamour.
MAXI BAG
Se per anni i trend hanno voluto la borsa come un accessorio quasi invisibile e superfluo, quest’anno the bigger the better. Più si vede infatti e più ci piace. La maxi bag torna dopo anni a far parlare di sé divenendo la vera e propria protagonista di ogni look che si rispetti. Da prediligere, sacrificando un po’ la comodità a discapito del a la mode, le handbag o clutch. Le loro versioni maxi sono diventate il vero e proprio oggetto dei desideri delle più fashion conscious e assieme a Gucci, Louis Vuitton e Celine, è in particolare la nuova clutch Margiela Glam Slam dalla texture voluminosa e trapuntata ad essere super ricercata.