La moda cartoon torna ad imporre grafiche ultra-colorate e personaggi kawaii sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2020. Già la Primavera Estate è stata caratterizzata dalla borsa couture a forma di Topolino firmata Gucci e da abbinamenti di maglioncini e scarpe a tema Pokémon by GCDS.
Di certo, il fascino nostalgico che i personaggi dei cartoni sanno esercitare sulle fashion addict è grande, e già sappiamo che sarà difficile resistere agli accessori ultra cute, alle stampe dai colori neon e ai contorni bold proposti dai designer.
Prada, per esempio, ha scelto di rappresentare in versione ‘toon la storia di Frankenstein di Mary Shelley, e il fantomatico mostro compare su gonne, maglioni e abiti in sfumature di rosa e viola, mentre Moschino ripesca i folletti dai capelli folti più amati degli anni Novanta, i Troll Dolls, per ricamarli su maglioni dai colori fluorescenti.
Micro-prints con grafiche fumetto sfilano per Lanvin e Thom Browne, in contrasto con quelle psichedeliche e anni Settanta di Mary Katrantzou, che ricordano le grafiche dei puzzle Ravensburger.
Chiara Ferragni Collection si butta nel mondo kawaii e super colorato dei manga con un completo co-ord di pantaloni, crop-top e bomber, sfoggiati dalla nostra Chiara a Tokyo.
Ad andare oltre le stampe sono invece Loewe, che crea un berretto Elephant con tanto di orecchie e proboscide, e Vivetta, che passa allo step successivo del ‘toon, ovvero lo stile 100% childish-chic, con un cappotto interamente ricoperto di orsetti di peluche.
In breve, il ritorno all’infanzia e all’entusiasmo per tutto ciò che risveglia divertimento e tenerezza sembra essere definitivamente tornato di moda.