Gioiello, sottili o over?
Nessuna incertezza questa volta, la tendenza dell’inverno è la maxi belt.
Lunghissime e penzolanti sono il passepartout che rende trendy ogni outfit, la loro versatilità le rende infatti perfette sia per look più sportivi che super chic costituendo ormai l’alternativa glam a borse e collane.
Di vinile, in pelle o cotone, doppie o singole, con grande fibbia laterale o inserti metallici non importa, il trend parla chiaro: su un outift semplice danno carattere e stile ricercato. Dimenticate chi sostiene che siano adeguate solo alle situazioni informali, dalle passerelle vediamo sfilare modelli estrosi e in formato assolutamente maxi anche su lunghi abiti in crepe e tulle.
Anche in questo caso l’ispirazione arriva dalla strada: Off-White con la sua iconica (e lunghissima) cintura simbolo dello street-style ha influenzato il fashion system rivoluzionando il modo di portare quest’accessorio che è, diciamocelo, l’evergreen per eccellenza di ogni guardaroba.
Hanno seguito a ruota anche i nomi di prêt-a-porter e haute couture: Dior, Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Fendi e Saint Laurent. Calvacando il trend della logomania, infatti, hanno reintegrato nelle loro proposte una serie di belt dalle più iconiche con la maxi fibbia logata a quelle più ricercate con inserti in pelle esotica, elementi brillanti e catene.
Cingendo il punto vita per dare femminilità alla silhouette, sono il partener ideale anche di cappotti e maglioni oversize. Si utilizzano ovunque ormai: con la sfruttatissima combo androgina di pullover e boyfriend jeans, su minidress a balze, per dare carattere a maxi blazer e slanciare la figura su playsuit e cargo pants. Ovviamente, logomania a parte, di alternative trendy e un po’ meno costose è pieno il mercato (e Instagram) date soprattutto un occhio a Zara che per questa stagione ne ha lanciate di davvero imperdibili!
FASTEN YOUR MAXI BELT, THE TREND IS LANDING