Nel mondo della moda, si sa, ogni sfilata d’alta moda è un’opportunità unica per trasformare la passerella in un luogo di meraviglia e vero e proprio stupore. Questo lo sa bene il Direttore Creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, e con l’ultima sfilata Haute Couture per l’Autunno/Inverno 2023 si è letteralmente superato.
“Un Château”, una realtà molto simile ai non-luoghi di di Marc Augè: un’idea, una rappresentazione, una metafora. Questo contesto diventa quasi un simbolo che va ben oltre quell’idea di luogo, diventa quasi un’entità in grado di poter rappresentare la diversità attraverso l’uguaglianza, ed è in grado di metterla in scena attraverso le emblematiche nuances di colore di ieri e di oggi della maison.
ALCUNI LOOK DELL’ULTIMA COLLEZIONE HAUTE COUTURE DI VALENTINO BY PIERPAOLO PICCIOLI
Una collezione impreziosita da un barocco decisamente riarrangiato nella sua versione più minimal, con tessuti alleggeriti, decorazioni, drappeggi, dettagli preziosi, volumi degni delle ultime collezioni di Piccioli e trasparenze fluttuanti. Poi, tra questi accenni sfarzosi, non passano inosservati i jeans vintage Levi’s 501 XX Big che si trasformano in pezzi glam e Couture, proprio come il modello impreziosito da perline in grado di riportarci a quell’estetica Anni 2000. Quasi una versione ‘ripulita’ dei classici denim con cristalli sfoggiati da Simona Ventura durante il suo Sanremo del 2004.
Questa collezione celebra l’ideologia fondamentale dell’alta moda: la maestria, l’artigianalità e il potere dell’individuo. Gli abiti, a tratti semplici, si muovono – come accade in molte collezioni di Valentino – insieme al corpo, seguendone tutte le sue forme con grazia.