Avete in programma un viaggio in Europa oppure avete la fortuna di viverci? Sappiate che questo autunno sarà ancora più ricco di cose da vedere per chi è appassionato di moda! Sì perché questa stagione ci regala molte mostre assolutamente imperdibili nelle capitali europee: da Londra a Parigi passando per Milano, ecco quali sono le 5 + 1 mostre di moda da non perdere nell’Autunno 2015.
Londra
Chanel – Mademoiselle Privé. Saatchi Gallery, Londra. Dal 13 ottobre al 1 novembre.
Una mostra intima e innovativa quella in programma dal 13 ottobre al 1 novembre 2015 alla Saatchi Gallery di Londra, un viaggio attraverso l’incredibile creatività della Maison. Un’esperienza totalmente unica che vi rivelerà un lato irriverente e sconosciuto del brand, dalle origini fino ai giorni nostri e che ci mostrerà ancora più da vicino la grande personalità creativa di Mademoiselle Chanel e di Karl Lagerfeld. Siete pronti per questo viaggio nella storia della moda?
Tommy Hilfiger e Jeffrey Deitch: “Rock Style”. Galleria SI2 di Sotheby’s. Fino al 30 di ottobre.
Il 22 settembre è stata inaugurata a Londra la mostra Rock Style, che racconta il dialogo sempre più solido tra moda, musica e fotografia. La mostra è curata dallo stilista Tommy Hilfiger, che celebra quest’anno il 30mo anniversario del brand che porta il suo nome, e dall’ex direttore del Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles, Jeffrey Deitch. David Bowie, Diana Ross, Elvis Presley e Madonna sono solo alcuni dei personaggi che hanno fatto del loro stile una leggenda, e che ancora oggi ispirano gli stilisti. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 di ottobre 2015 presso la galleria SI2 di Sotheby’s.
Parigi
Alber Elbaz -Lanvin Manifesto. Maison Européenne de la Photographie. Fino al 31 ottobre.
In programma alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi fino al 31 ottobre 2015, voluta e gestita da Alber Elbaz, è un tuffo nell’intimità dei fitting, nell’emozione degli show di Lanvin e nella bellezza delle sue creazioni. Prima mostra dedicata alla più antica casa di moda francese ancora oggi esistente, è organizzata in 5 stanze, trasformate in set per mostrare il lavoro dello stilista come un dialogo continuo tra moda e fotografia. Che è anche un invito a guardare, ascoltare e parlare senza altri strumenti che non i nostri sensi, in un’epoca in cui, come dichiara lo stesso Elbaz “non osserviamo più: filmiamo. Non ascoltiamo più: registriamo. Non parliamo più: postiamo”.
Volez, Voguez, Voyagez – Louis Vuitton. Grand Palais. Dal 4 dicembre al 21 febbraio 2016.
Una mostra che racchiude, racconta e ripercorre il grande viaggio della Maison attraverso le memorie e i ritratti dei membri fondatori, così come di coloro che a oggi stanno mantenendo e implementando il suo successo. In programma al Grand Palais dal 4 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016, è un viaggio tematico in 9 capitoli che si apre con il simbolo assoluto di Louis Vuitton: il baule da viaggio.
Milano
Bellissima, l’Italia dell’ Alta Moda 1945 – 1968. Villa Reale di Monza. Fino al 10 gennaio 2016
Dopo Roma arriva anche alla Villa Reale di Monza, in una versione leggermente diversa che porta l’attenzione soprattutto sui tessuti e sull’artigianalità, la mostra che racconta la storia dell’alta moda italiana dal dopoguerra fino agli anni così detti della ricostruzione. Abiti da sogno e gioielli fiabeschi realizzati da stilisti come Biagiotti, Valentino, Fendi e tanti altri che vale la pena di andare a riscoprire per ritrovare anche un pezzo del proprio passato.
Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra – Antonio Marras. Via Cola di Rienzo. Fino al 15 novembre 2015
Nel suo meraviglioso spazio di via Cola di Rienzo lo stilista presenta una selezione di immagini e fotografie tratte dalla propaganda sovietica degli anni Sessanta ma rivisitate in una veste diversa e molto particolare. Ognuna di essa infatti è stata vestita con tessuti e miniature di modello delle collezioni del designer, che sovrapposte alle foto creano un inedito dialogo tra moda e storia.