Con l’arrivo dell’autunno e quindi con le temperature che si abbassano senza pietà, la voglia di uscire diminuisce e aumenta quella di stare a casa, bere un tè caldo sotto le coperte in compagnia di un bel libro da leggere. Magari un libro di moda! Ne abbiamo scelti 5 appena usciti da avere assolutamente nella propria libreria e che vi faranno compagnia nei momenti di relax. Buona lettura! 🙂
La donna che volevo essere, Diane von Furstenberg (Marsilio Editori, 22 euro). Lei non ha bisogno di presentazioni: è semplicemente una delle donne più influenti e affascinanti del fashion system. Il suo libro racconta il suo lungo viaggio per arrivare a essere quella che è oggi, con la storia della sua carriera e riflessioni personali. Una sorta di percorso introspettivo di una che ce l’ha fatta!
Blood Beneath the Skin, Andrew Wilson (Scribner, 27,85 euro). Quando nel febbraio 2010 si è tolto la vita a soli 40 anni, Alexander McQueen ha lasciato nel mondo della moda un vuoto incolmabile perché era il designer più visionario dell’era moderna. Questo libro è un tributo davvero molto intimo (i suoi familiari hanno contribuito alla sua realizzazione) al suo genio tormentato, che racconta con lucidità la sua depressione ma anche la sua incredibile carriera che lo ha portato a essere tra i preferiti delle star internazionali.
Philip Treacy, Philip Treacy (Rizzoli, $72,36). Magari è possibile che non abbiate presente il suo viso o che il suo nome non vi dica molto, ma le sue “opere”, quelle le avrete sicuramente ben presenti. è lui infatti l’ideatore dei cappelli più particolari del mondo, scelti da modelle e celebrity di fama internazionale…e perfino i reali! Nella sua carriera ha disegnato copricapi per le sfilate di Chanel, Valentino e Givenchy: il libro li raccoglie tutti in un mix di arte, moda e talento.
Giorgio Armani, Giorgio Armani (Rizzoli, 136 euro). Benvenuti nel magico mondo di Armani! Parliamoci chiaro: re Giorgio è un’icona vivente….Nella libreria di un fashionista quindi non può certo mancare la sua autobiografia, che racconta i suoi 40 anni di carriera con memorie sia scritte che fotografiche ma che esplorano anche la sua infanzia con confessioni e immagini inedite e private insieme alla famiglia e agli amici più cari.
My Journey, Donna Karan (Ballantine Books, $16,50). Un altro libro di stampo decisamente introspettivo e intimo, che come suggerisce il titolo è il racconto di una donna che ha vissuto a 360° la propria vita, ha amato con tutta se stessa e non ha mai smesso di sognare in grande nonostante un’infanzia turbolenta e infelice. Quasi in un flusso di coscienza, è un racconto intimo di come è riuscita a diventare una designer di fama internazionale e della sua costante ricerca della pace interiore. Un volume da leggere, e che ci invita a non arrendersi mai!