Londra è da sempre una delle capitali della moda, e ogni anno ospita eventi e mostre a tema che valgono un weekend fuori porta. Il 2016 non fa eccezione: ne abbiamo selezionate 5 per i primi mesi dell’anno…pronti per organizzare un viaggio fashionista?
MISSONI, L’ARTE, IL COLORE (The Fashion and The Textile Museum, 86 Bermondsey Street). Dal 6 maggio al 4 settembre 2016. Questa mostra esplora l’influenza dell’arte europea del 20° secolo sul processo creativo delle collezioni e dei tessuti di Ottavio e Rosita Missoni. La mostra comprende inoltre 40 dipinti di artisti diversi e alcuni tra i look che hanno fatto la storia della maison..
Fashion Rules Restyled (Kensington Palace). Dall’11 febbraio 2016. Finalmente una mostra che ci fa capire il forte legame che esisteva (ed esiste ancora) tra la famiglia reale d’Inghilterra e il mondo della moda. Sarà possibile fare un viaggio attraverso 3 donne speciali, la regina Elisabetta II, la principessa Margaret e Lady Diana: 3 donne diverse tra loro che hanno influenzato il fashion system.
Bejewelled Treasures: The Al Thani Collection (The Porter Gallery). Fino al 10 aprile 2016. Siete amanti di gioielli oppure semplicemente vi affascina questo mondo? Questa è la mostra che fa per voi! La grande abilità ed esperienza della gioielleria indiana viene raccontata attraverso più di 100 spettacolari oggetti provenienti dal lontano 1500 fino ai tempi moderni. Bling bling!
Undressed: A Brief History of Underwear (Victoria and Albert Museum). Dal 16 aprile 2016 al 5 febbraio 2017. Non poteva mancare nella nostra lista una mostra dedicata alla storia di uno degli indumenti indispensabili e fondamentali nella vita di una donna ma anche di un uomo: la lingerie! In esposizione più di 200 capi intimi dal 1800 fino ai giorni moderni, alcuni di essi indossati dalle regine e altri disegnati dai designer più importanti del mondo. Una mostra interessante anche per capire come il corpo sia cambiato nel corso dei secoli.
Vogue 100: A Century of Style (Nation Portrait Gallery). Dall’11 febbraio al 22 maggio 2016. Una mostra che celebra i primi 100 anni di Vogue Inghilterra. Più di 280 scatti che riassumono la storia della rivista, alcuni di essi inediti. Vedrete una Kate Moss giovane, i Beatles in una versione insolita e altre fotografie che hanno radicalmente influito il mondo della moda nel corso degli anni.